GLI+AVVERSARI+%26%238211%3B+Reja+e+il+tridente+albiceleste%3A+l%26%238217%3BAtalanta+sogna+l%26%238217%3BEuropa
napolicalciolivecom
/2015/12/19/gli-avversari-reja-tridente-albiceleste-latalanta-sogna-leuropa/amp/
Rubriche

GLI AVVERSARI – Reja e il tridente albiceleste: l’Atalanta sogna l’Europa

Gli Avversari by Stefano Tomassetti

ALLENATORE. I tifosi del Napoli lo ricordano benissimo. Edy Reja è stato l’allenatore della scalata e della rivalsa. Ha preso in mano l’Atalanta l’anno scorso per sostituire l’esonerato Colantuono e l’ha fatta subito sua: senza stravolgere troppo l’assetto tattico, ha portato grande serenità all’ambiente e ora la sua Atalanta lotta per un posto in Europa.

COME GIOCA. 4-3-3

Sportiello; Masiello (Raimondi), Toloi, Paletta, Dramé (Brivio); Grassi (Kurtis), De Roon, Cigarini; Moralez, Denis (Pinilla), Gomez.

Tatticamente ordinata e con una fluida fase offensiva. Questa Atalanta è una delle rivelazioni di questa prima parte di stagione. Mette in atto un calcio semplice ma incisivo, rapido ed essenziale. Paletta, arrivato dal Milan in estate, ha dato grande solidità difensiva. Marten de Roon in mezzo al campo è un autentico capolavoro e Alejandro Gomez è tornato quel campioncino di Catania. Denis o Pinilla occupano la punta dell’iceberg: il cileno è ancora out ed El Tanque sta attraversando un buon momento di forma. Un tridente, dunque, tutto sudamericano: il Papu, il Tanque ed il Frasquito Maxi Moralez.

L’UOMO CHIAVE. Gomez, El Papu. Un portento: dal baricentro basso e dal dribbling devastante. Dopo la dimenticabile esperienza al Metalist, Pierpaolo Marino lo ha riportato in Italia per sostituire Giacomo Bonaventura passato al Milan. Dopo un periodo di apprendistato, l’argentino è diventato pian piano indispensabile per Reja. Le prestazioni non sono passate inosservate e sembra addirittura che su di lui ci siano Fiorentina e Milan. Occhio anche a German Denis e la dura legge dell’ex.

 

di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)

Pasquale La Ragione

Share
Published by
Pasquale La Ragione

Recent Posts

Napoli-Inter: tegola per il tecnico, salta il big match

Brutte notizie per quanto riguarda l'allenatore in vista dello scontro diretto di sabato. Un giocatore…

37 minuti ago

Napoli, problemi per un titolarissimo di Conte

Non arrivano buone notizie in casa partenopea. C'è un secondo problema per il tecnico leccese…

2 ore ago

Serie A: ultimatum al tecnico, arriva Sarri

Periodo non facile per un club. L'ultimatum è arrivato dopo la sconfitta in campionato e…

3 ore ago

Problema Napoli: c’è un dato che allarma Conte

La situazione in casa partenopea non è sicuramente delle migliori. E c'è una questione che…

3 ore ago

Calciomercato, De Zerbi in Serie A: colpo per la Champions

Nuovo top club italiano per Roberto De Zerbi in Serie A. Destinazione a sorpresa per…

13 ore ago

Napoli, rottura Conte: il gesto a sorpresa con De Laurentiis

Il Napoli ha un'occasione d'oro per superare nuovamente l'Inter dopo la sconfitta di Como. Spunta…

14 ore ago