Dopo i risultati a sorpresa del pomeriggio, con le sconfitte di Roma e Fiorentina, Maurizio Sarri non si fida e contro il Verona, nel match valido per gli ottavi di Coppa Italia, si affida a Higuain in attacco, supportato da Mertens ed El Kaddouri. Confermata anche la spina dorsale della squadra, con Reina in porta, Koulibaly e Allan. Gli ospiti rispondono con una formazione ampiamente rimaneggiata, affidata alle qualità in cabina di regia del giovane Checchin. Il Napoli parte subito forte e il gol arriva già al 5′ con El Kaddouri: Higuain scatta sulla linea del fuorigioco e serve una palla d’oro al marocchino che appoggia in rete senza difficoltà. Al 7′ arriva il raddoppio di Higuain che approfitta di un bell’assist di Allan, ma l’arbitro Irrati ferma tutto per fuorigioco, giusto. Particolarmente ispirato Mertens, che con i suoi dribbling fa ammattire il suo diretto avversario, Bianchetti, e non solo. E’ proprio il belga a siglare il 2-0 al 12′: serpentina da applausi e sinistro che finisce in porta con la complicità del portiere ex Napoli, Coppola. Il Verona non si affaccia praticamente mai nella metà campo degli azzurri, che al 26′ sfiora il 3-0 con Higuain, che lanciato in porta da Mertens spreca un’ottima occasione provando un pallonetto che finisce tra le mani dell’estremo difensore scaligero. Al 32′ ancora Mertens approfitta di un’indecisione della retroguardia veronese e sfiora la doppietta personale. Al 42′ il Verona approfitta di una disattenzione del Napoli e con Checchin centra una traversa clamorosa, con Reina battuto. Il primo tempo si chiude con il doppio vantaggio del Napoli.
Nella ripresa gli azzurri calano leggermente il ritmo, amministrando nei primi minuti il doppio vantaggio ottenuto nei primi 45 minuti. Sarri lancia nella mischia anche Hamsik e Chalobah, che danno nuovo vigore alla manovra partenopea. A cercare il terzo gol è Higuain, voglioso di mettere la propria firma sulla partita. Al 61′ il Pipita si coordina benissimo approfittando di una respinta da calcio d’angolo, ma il suo siluro sbatte sui guantoni di Coppola che respinge in corner. Un minuto dopo ci prova ancora il centravanti argentino, che di testa sfiora il gol. Al 71′ Sarri richiama in panchina Higuain, mandando in campo Josè Callejon. Al 74′ la grande occasione per Hamsik: Mertens viene steso in area di rigore, ma lo slovacco dagli undici metri coglie il palo. Poco male per gli azzurri, che un minuto dopo trovano il 3-0 con Callejon: splendida palla al centro di El Kaddouri, con lo spagnolo che da pochi passi non sbaglia. Dopo il triplo vantaggio in campo è pura accademia dei padroni di casa, che non affondano se non sporadicamente con Mertens, con le batterie ancora cariche. All’88’ ci prova il giovane Zaccagni per il Verona, ma il suo tiro viene murato dall’eccellente Koulibaly. Il match si chiude dopo due minuti di recupero, con il perentorio 3-0 ottenuto dal Napoli.
TABELLINO
NAPOLI-VERONA 3-0
Napoli (4-3-3): Reina; Maggio, Chiriches, Koulibaly, Strinic; Allan (dal 67′ Chalobah), Valdifiori, David Lopez (dal 50′ Hamsik); El Kaddouri, Higuain (dal 71′ Callejon), Mertens. A disp.: Gabriel, Rafael, Hysaj, Henrique, Callejon, Jorginho, Hamsik, Dezi, Insigne, Ghoulam, Luperto, Chalobah. All.: Sarri.
Hellas Verona (4-2-3-1): Coppola; Bianchetti, Moras (dal 77′ Winck), Helander, Pisano; Checchin (dal 60′ Zaccagni), Hallfredsson; Jankovic, Siligardi (dal 45′ Greco), Fares; Wszolek. A disp.: Gollini, Rafael, Winck, Greco, Sala, Zaccagni, Guglielmelli, Tupta. All.: Delneri.
Arbitro: Irrati
Marcatori: 5′ El Kaddouri, 12′ Mertens, 75′ Callejon
Ammoniti:
Espulsi:
di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)