In un San Paolo sold-out, il Napoli sfida la Roma per continuare l’inseguimento all’Inter capolista. A guidare l’attacco azzurro come sempre il Pipita Higuain, a un gol dal record storico di Maradona, in gol per otto volte consecutive all’impianto di Fuorigrotta. Garcia rinuncia a Gervinho, puntando sul tridente Dzeko, Iago Falque, Salah. Partita molto tattica, sin dai primi minuti, con le due formazioni preoccupate soprattutto di non commettere errori. Poco propositivi gli attaccanti in campo, imbrigliati nelle maglie difensive avversarie. La Roma si vede al 5’ con un tiro in diagonale di Salah, che sfila lento, lontano dalla porta di Reina. Al 14’ è Dzeko a provare il testa, ma il colpo è piuttosto prevedibile. Dopo i primi venti minuti sono gli azzurri a prendere campo, soprattutto grazie a Insigne, che inizia ad ad accendersi. Interessante l’azione che il 24 azzurro confeziona al 25’, quando dopo aver saltato Florenzi scarica un gran sinistro verso la porta che finisce sull’esterno della rete. Al 33’ ancora Insigne riceve il pallone perfetto per siglare il vantaggio: Ghoulam, dopo una bella discesa sulla sinistra, serve ‘Il Magnifico’ appena fuori l’area di rigore, che però sbaglia lo stop e perde l’attimo. Al 38’ il terzino azzurro serve un’altra bella palla al centro, ma Higuain non può arrivarci. Il primo tempo si chiude sullo 0-0, con la Roma impegnata esclusivamente nella fase difensiva.
Nella ripresa il Napoli prova ad alzare il ritmo, puntando sulle combinazioni Insigne-Ghoulam sull’out sinistro. La palla gol clamorosa, per gli azzurri, capita sui piedi di Marek Hamsik al 60’: Higuain arretra e serve lo slovacco in profondità che si trova a tu per tu con il portiere giallorosso, ma il suo sinistro finisce di poco a lato. Gli ospiti riescono a costruire poco, sbagliando moltissimo a centrocampo con De Rossi e Nainggolan, che non riescono a trovare la misura negli appoggi. Al 67’ ancora Insigne, tra i migliori dei suoi, dopo un dribbling ubriacante in area di rigore si perde il pallone sul più bello. Sarri prova a vincerla, inserendo Mertens al posto di Callejon. Il belga dà nuovo brio all’attacco azzurro, ma manca sempre la precisione nell’ultimo passaggio. All’81’ De Rossi trova il gol di testa in mischia, ma il cross di Rudiger esce prima dell’impatto del giallorosso. A cinque minuti dal termine altra occasione d’oro per Hamsik: filtrante fantastico di Jorginho che mette ancora una volta il capitano azzurro davanti a all’estremo difensore avversario, che si supera negando l’1-0 ai padroni di casa. In pieno recupero è El Kaddouri (subentrato a Insigne) a fiorare il gol, calciando fuori da zero metri. La partita si chiude sullo 0-0 finale.
TABELLINO
NAPOLI-ROMA 0-0
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Koulibaly, Albiol, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon (dal 67’ Mertens), Higuain, Insigne (dall’88’ El Kaddouri). A disp.: Gabriel, Rafael, Strinic, Henrique, Valdifiori, Maggio, Mertens, David López, Chiriches, Dezi, El Kaddouri, Chalobah. All.: Sarri.
ROMA (4-3-3): Szczesny; Florenzi (dall’88’ Vainqueur), Manolas, Rüdiger, Digne; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Salah (dal 76’ Iturbe), Dzeko, Iago Falque (dall’82’ Gyomber). A disp.: De Sanctis, Lobont, Castan, Gyomber, Maicon, Emerson, Keita, Vainqueur, Uçan, D’Urso,Sadiq, Gervinho, Iturbe, Di Livio. All.: Garcia
Arbitro: Rizzoli
Marcatori:
Ammoniti: Albiol, Mertens, Gyomber, Nainggolan, De Rossi
Espulsi:
In vista del big match tra il Napoli e la Roma arriva un autentico big…
Mercato Napoli, gli azzurri lavorano ad un colpo a sorpresa da consegnare nelle mani di…
Massimiliano Allegri, dopo le tante voci che lo hanno riguardato nell'ultimo periodo, a sorpresa è…
In casa Napoli c'è preoccupazione in maniera inevitabile per Khvicha Kvaratskhelia e la cosa non…
Mercato Napoli, gli azzurri sono al lavoro in vista della sessione di gennaio per regalare…
In sede di calciomercato arriva un colpo di scena non di poco conto che può…