A cura di Mario D’Amiano (Twitter: @mariodamiano93)
Prima uscita stagionale da capolista per il Napoli di Sarri. Gli azzurri hanno l’obbligo di difendere il primato in classifica contro l’ottimo Bologna di Donadoni, che questa domenica non ha alcuna voglia di fare da agnello sacrificale. Per sapere le ultime sui padroni di casa, NapoliCalcioLive.com ha contattato Luca Baccolini, giornalista di Repubblica Bologna, il quale ci ha riferito: “Tutti ci chiediamo cosa sia cambiato nel Bologna con l’arrivo di Donadoni: i calciatori sono sempre quelli ma i risultati nettamente migliori. L’unica pecca è la gara contro il Torino, in cui si è vista una brutta prestazione perchè c’è stato un atteggiamento molto rinunciatario“.
CHIAVE TATTICA
E’ un Bologna completamente diverso quello si è visto con il cambio della guida tecnica. Donadoni ha dato gioco e soprattutto motivazioni a un gruppo che sembrava smarrito. Il giornalista fa una disamina tattica della gara odierna: “Il mister non sta preparando una gara difensiva, si vedrà un Bologna più offensivo come si evince dagli ultimi allenamenti. I ragazzi di Donadoni dovranno stare attenti agli ultimi 30 minuti di gara, durante i quali hanno perso molte gare avendo subito ben 12 gol in stagione. Giaccherini è il calciatore che ha cambiato il passo del Bologna nel cambio delle due gestioni tecniche. Quando non ha problemi è sempre pericoloso. Il club però punta molto su Destro: viene da una giornata di squalifica perchè si tolse la maglia nell’esultanza contro la Roma. E’ stato multato e adesso si aspetta una sua risposta sul campo. Fino ad ora – conclude Baccolini – ha segnato poco deludendo le attese. Oggi avrà voglia di riscatto“.
PROBABILE FORMAZIONE
Pochi dubbi per il mister bolognese. In campo scenderà la miglior formazione possibile per raccogliere punti contro i più quotati avversari. Ecco il probabile schieramento (4-3-3): Mirante; Rossettini, Oikonomou, Gastaldello, Masina; Donsah, Diawara, Taider; Mounier, Destro, Giaccherini.