A cura di Mario D’Amiano (Twitter: @mariodamiano93)
Cresce di ora in ora l’attesa per la gara più adrenalinica di questo inizio di stagione. Stasera, al San Paolo, si respirerà aria di primato, con l’Inter determinata ad aprire la prima fuga stagionale e gli uomini di Sarri vogliosi di scavalcarli. Per sapere le ultime sugli ospiti, NapoliCalcioLive.com ha contattato Maurizio Russo, direttore di InterLive.it, il quale ci ha riferito: “In questo momento è l’intero reparto arretrato il vero punto di forza di questa squadra. Miranda-Murillo sono una coppia che sta dando sicurezze che negli ultimi 4 anni non ci sono più stati all’Inter“.
CHIAVE TATTICA
Se la formazione è un incredibile rebus, l’atteggiamento nerazzurro non dovrebbe mutare. Gli uomini di Mancini non amano proporsi troppo in attacco ma non sono neanche difensivisti: l’equilibrio trovato in questo inizio di campionato è il vero punto di forza. Russo prosegue la sua disamina: “L’Inter non gioca mai in difesa, stasera proverà ad avere il possesso palla e fare male con le tre punte. Un avversario molte forte come il Napoli, i nerazzurri lo hanno incontrato solo due volte in questa stagione: con la Fiorentina è andata malissimo, con la Roma molto bene. La velocità degli attaccanti napoletani potrà mettere in seria difficoltà i difensori ma il Napoli dovrà stare attento ai calci piazzati e alla fisicità dei calciatori di Mancini. La possibile esclusione di Felipe Melo a centrocampo – conclude il giornalista – dovrebbe essere frutto di una scelta tecnica: il mister probabilmente vuole avere più qualità in quella zona del campo“.
PROBABILE FORMAZIONE
Quotidiani, opinionisti, giornalisti, ex allenatori non sono riusciti ancora a pronosticare con esattezza la possibile formazione che Mancini manderà in campo stasera. Forse perchè, quando siamo ormai a poche ore dal big match, nemmeno il mister nerazzurro ha sciolto gli ultimi dubbi. A centrocampo, notizia dell’ultim’ora, Felipe Melo potrebbe sedersi in panchina, con Brozovic promosso titolare. Sulla corsia sinistra della difesa il ballottaggio è tra Juan Jesus e Nagatomo. In attacco Icardi è favorito su Jovetic. Ecco la probabile formazione (4-3-3): Handanovic; D’Ambrosio, Miranda, Murillo, Juan Jesus; Guarin, Medel, Brozovic; Ljajic, Icardi, Perisic.