«È inutile intonare la Marsigliese se poi per tutta la partita canti Vesuvio lavali col fuoco», la firma è di Paolo Condò. Gioco, partita, incontro. Non c’è bisogno di aggiungere altro. Anzi, Lorenzo Insigne qualcosina l’avrebbe anche aggiunta, ma concentriamoci sul resto. Gli insulti, l’inciviltà e l’ignoranza lasciamola agli altri.
Il soggetto non cambia; e sì, perché è difficile non parlare di questo Insigne. Per la prima ora di gioco contro l’Hellas non riesce mai a rendersi realmente pericoloso. Si pensa addirittura che la sostituzione sia inevitabile: El Kaddouri sta per entrare, Lorenzino guarda la lavagna luminosa manco fosse uno studente che spera di non essere interrogato: sospiro di sollievo, esce Callejon. Sarri lo sa che può ancora essere la sua partita, ma non gli servono parole per farglielo capire: Insigne cripta il messaggio e al 67′ insacca alle spalle di Rafael. Da lì in poi è tutta in discesa.
Il numero 24 partenopeo non è più un ragazzino dalle belle speranze: è un calciatore ormai già fatto, che può diventare ancora più forte, ma già abbastanza maturo per capire quando è arrivato il momento di incidere. E quella di ieri è stata la miglior risposta ad Antonio Conte e alla non convocazione per i recenti impegni dell’Italia. Ha dimostrato che i discorsi sull’etica e sulla morale è meglio farli a qualcun altro; a qualcuno che va ancora in giro a tirare calci agli avversari. Ha dimostrato che merita di indossare anche l’azzurro italiano: nel presente e nel futuro. Ci spiace, caro Conte, ma proprio non hai più scuse.
di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)
Brutte notizie per quanto riguarda l'allenatore in vista dello scontro diretto di sabato. Un giocatore…
Non arrivano buone notizie in casa partenopea. C'è un secondo problema per il tecnico leccese…
Periodo non facile per un club. L'ultimatum è arrivato dopo la sconfitta in campionato e…
La situazione in casa partenopea non è sicuramente delle migliori. E c'è una questione che…
Nuovo top club italiano per Roberto De Zerbi in Serie A. Destinazione a sorpresa per…
Il Napoli ha un'occasione d'oro per superare nuovamente l'Inter dopo la sconfitta di Como. Spunta…