Buffon: “Reina con i piedi è bravissimo, molto forte tecnicamente. Il miglior portiere della mia epoca è stato Casillas”

England v Italy - UEFA EURO 2012 Quarter Final

 

20 anni di carriera per Gianluigi Buffon. Il portiere della Juventus e della Nazionale, si è raccontato ai microfoni di ‘Marca’: “Il miglior portiere della mia epoca – ammette – è stato Casillas. Lui con le mani è sempre stato il migliore. Quelli di sempre invece sono Yashin, Zamora, Zoff, Maier e Banks, ma se dovessi selezionare quelli della mia epoca direi Schmeichel, Zenga, Pagliuca, Zubizzareta”. Chiarissimo, quelli degli ultimi anni invece? “Nell’ultimo decennio – continua Buffon – Cech e Casillas sono stati i migliori, mentre negli ultimi tre dico Neuer, fantastico nel gioco aereo. Il ceco invece è stato il più completo in generale”.

Un buon portiere però deve saper usare anche i piedi.

 “Reina tecnicamente è bravissimo”. In carriera ha affrontato tanti attaccanti spagnoli: “Il migliore sicuramente è stato Raul, subito dopo Torres. Anche Urzaiz (ex Athletic) era forte in un periodo”. Dal campo alla panchina, gli allenatori stranieri che hanno stupito Gigi: “Luis Enrique a pelle mi piace ed è anche un vincente. Lui e Simeone mi piacciono molto”. Buffon conclude con la cosa che lo fa più arrabbiare: “Quando faccio una bella parata e sulla respinta l’attaccante segna indisturbato divento una furia. Sogno? Mi sarebbe piaciuto essere ambidestro”
Gestione cookie