Impegno non semplice per il Napoli, che al San Paolo incontra l’Udinese di Colantuono orfana di Di Natale. Maurizio Sarri si affida al tridente titolare (Insigne, Callejon, Higuain) per far male ai friulani. A centrocampo torna Jorginho in cabina di regia, affiancato da Allan e Hamsik. Squadre subito molto aggressive, con il Napoli che si cimenta nel solito pressing alto, mentre l’Udinese predilige una marcatura a uomo vecchio stampo. Gli azzurri eludono però facilmente la gabbia creata da Colantuono grazie alla maggiore tecnica a disposizione. La prima, colossale occasione, capita sul piede di Insigne che viene imbeccato da un lancio millimetrico di Reina: il 24 azzurro sbaglia però lo stop e il pallone scivola sul fondo; avesse controllato si sarebbe ritrovato a tu per tu con Karnezis. Il più ispirato è però sicuramente Higuain, che al 21’ si inventa un numero pazzesco: in area di rigore aggancia il pallone e si gira in una frazione di secondo, ma il destro esce fuori di un soffio. Applausi a scena aperta per il gesto tecnico spettacolare del Pipita. Al 28’ il centravanti argentino ci riprova: trovato da Allan con uno splendido filtrante, l’attaccante calcia sul corpo del portiere bianconero uscito dalla porta per chiudere lo specchio. Al 33’ altra clamorosa palla gol per il Napoli: Callejon controlla un lancio col contagiri di Higuain, ma Karnezis si supera ancora respingendo fuori area il pallone che raccoglie Hamsik, lo slovacco ci prova di sinistro ma la sfera finisce di poco a lato. Al 37’ è ancora Higuain a terrorizzare la retroguardia ospite: il Pipita controlla un passaggio di Allan e di sinistro incrocia un tiro che esce fuori di un niente. Il primo tempo si chiude sullo 0-0, con l’Udinese troppo preoccupata a distruggere l’azione avversaria per costruire un’azione degna di questo nome. Buona comunque la prova dei ragazzi di Colantuono che dal punto di vista dell’intensità e dell’attenzione danno tutto.
Nella ripresa il Napoli parte con il piede sull’acceleratore alla ricerca del gol del vantaggio. Al 52’ Higuain ricorda a tutti che è lui il miglior attaccante del campionato: in area di rigore fa a spallate con Danilo e con il sinistro incrocia trovando un angolo impossibile, con il pallone che sbatte prima sul palo e poi va in rete. Al 57’ il Pipita prova a far venire giù il San Paolo con un pallonetto in corsa che esce di un niente. Al 65’ arriva la grande risposta dell’Udinese con Widmer, che di testa gira in porta ma Reina si supera e devia in angolo. Qualche minuto dopo Sarri richiama in panchina Insigne preferendo puntare sulla freschezza di Mertens. Il Napoli tiene bene il campo e regge le sfuriate dell’Udinese, che con l’ingresso di Adnan mettono nuova benzina nel motore. A cinque minuti dal termine sono però gli azzurri ad andare vicinissimi al 2-0: su un contropiede Hysaj si ritrova a tu per tu con Karnezis che devia in angolo la botta del terzino destro. La gara si chiude sull’1-0 firmato Higuain.
TABELLINO
NAPOLI-UDINESE 1-0
NAPOLI (4-3-3) Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon (dal 78’ El Kaddouri), Higuain (dall’83’ Gabbiadini), Insigne (dal 68’ Mertens). In panchina: Rafael, Gabriel, Strinic, Maggio, Chiriches, Henrique, Valdifiori, López, Chalobah, El Kaddouri, Mertens, Gabbiadini. All: Sarri.
UDINESE (3-5-1-1) Karnezis; Wague, Danilo, Felipe (dal 52’ Piris); Widmer, Badu, Lodi, Iturra (dal 70’ Adnan), Edenilson; Bruno Fernandes (dal 58 Aguirre); Thereau. In panchina: Meret, Romo, Adnan, Camigliano, Heurtaux, Pasquale, Piris, Marquinho, Aguirre, Evangelista, Perica. All: Colantuono.
Arbitro: Celi
Marcatori: 52’ Higuain
Ammoniti: Felipe, Wague, Koulibaly, Piris, Albiol, El Kaddouri
Espulsi:
di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)