Per il derby del sud, contro il Palermo, Maurizio Sarri si affida al tridente d’attacco titolare composto da Insigne, Callejon e Higuain. Mini turn-over per gli azzurri, che schierano David Lopez in luogo di Allan e Chiriches al posto di Koulibaly. Come prevedibile è il Napoli a fare la partita davanti al proprio pubblico. Il più ispirato è di gran lunga il Pipita Higuain, che sfiora il gol all’8’ con una grande incornata di testa, ma Sorrentino si supera e respinge in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner è Hamsik a sfiorare la rete, ma il suo sinistro fa la barba al palo e finisce sul fondo. Gli azzurri continuano a macinare gioco e palle gol, e al 13’ a fare la voce grossa è Insigne, che dopo un controllo da fantascienza a limite dell’area calcia al volo verso i pali di Sorrentino, ma senza fortuna. Il Palermo prova a reagire con qualche sortita derivante dal genio calcistico di Vasquez, ma Reina non viene mai impensierito. Al 38’ Insigne coglie un palo clamoroso con il sinistro, anticipando l’intervento del difensore con una velocità di calcio invidiabile. Poco male per il Napoli però, che un minuto dopo trova il gol del vantaggio: Higuain si inventa un destro violentissimo da fuori area che si insacca nell’angolino destro alle spalle di Sorrentino. Il missile del Pipita vale l’ottavo gol in dieci match di campionato, confermando la media gol pazzesca dell’argentino. Ancora il Pipita sfiora il 2-0 con un destro a giro che Sorrentino disinnesca in angolo. Il primo tempo si chiude con il Napoli in vantaggio per 1-0.
Il Napoli non si accontenta dell’1-0 e a inizio ripresa parte con il piede sull’acceleratore alla ricerca del doppio vantaggio. La sorte non è però con gli azzurri, che centrano il secondo palo del match con Higuain che aveva beffato Sorrentino con un destro a giro dal limite dell’area. Al 65’ in campo entra Mertens al posto di Insigne, una sostituzione che sarà fondamentale per gli azzurri. Con il passare dei minuti i ragazzi di Sarri accusano la stanchezza e concedono un po’ di campo ai rosanero che finalmente riescono ad affacciarsi nella metà campo avversaria. Al 73’ è ancora il Napoli a far venire i brividi alla retroguardia palermitana: dopo una splendida azione personale Mertens centra il terzo palo del match. E’ il preludio al gol del belga, che arriva qualche minuto dopo con un gran destro a giro, marchio di fabbrica. Il Napoli, seppur stanchissimo, amministra bene il giro palla fino al fischio finale.
TABELLINO
NAPOLI-PALERMO 2-0
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Chiriches, Ghoulam; Lopez (dal 63’ Allan), Jorginho; Hamsik; Insigne (dal 65’ Mertens), Callejon (dal 76’ El Kaddouri), Higuain. All.: Sarri A disposizione: Rafael, Gabriel, Strinic, Henrique, Allan, Valdifiori, Maggio, Mertens, Gabbiadini, Koulbaly, El Kaddouri, Chalobah.
PALERMO (3-5-2): Sorrentino (cap.) Struna, Gonzalez, Andelkovic; Rispoli, Rigoni (dal 67’ Quaison), Maresca (dal 53’ Brugman), Hiljemark, Lazaar (dal 78’ Chochev); Vazquez, Gilardino. A disposizione: Colombi, Vitiello, Goldaniga, Trajkovski, Brugman, Chochev, Quaison, Jajalo, Daprelà, El Kaoutari, La Gumina, Pezzella.
Arbitro: Giacomelli
Marcatori: 39’ Higuain, 79’ Mertens
Ammoniti:
Espulsi:
di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)
E' stato devastante l'impatto di Antonio Conte sulla realtà di Napoli ed in tal senso…
Il Napoli sta avendo un rendimento davvero impressionante ed in tal senso il lavoro di…
Il Napoli sta facendo i conti con una situazione complicata dal punto di vista del…
Mercato Napoli, gli azzurri non si fermano e continuano a cercare i rinforzi giusti da…
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…
In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…