Roma, Napoli o Fiorentina? Qual è la squadra candidata allo scudetto? Ancora troppo presto per dirlo, visti i punti in classifica quasi identici. Per farci un’idea delle squadre più in forma però basta, come sempre, guardare i numeri di questa Serie A. Higuain è al nono gol nelle ultime dieci giocate in campionato, una media pazzesca che lancia gli azzurri al secondo posto solitario, considerando gli scontri diretti. La Roma, capolista, non era da sola in testa alla classifica di Serie A dalla 12ª giornata della stagione 2013/14. Problemi per l’Inter invece, con Icardi che sembra aver dimenticato come si fa gol. Andiamo a vedere nello specifico i numeri dell’ultimo turno di campionato:
- Il Bologna non aveva mai segnato più di un solo gol in una gara di questa Serie A.
- Per la quinta volta su 8 presenze stagionali Mauro Icardi non riesce a fare nemmeno un tiro nello specchio della porta.
- Carlos Bacca ha segnato 5 gol coi primi 8 tiri nello specchio effettuati in Serie a per il Milan.
- Quello di Berardi è il quarto gol subito dal Milan su punizione diretta in questa stagione, primato negativo in Serie A.
- Quello di Mohamed Salah è il primo gol concesso dalla Fiorentina in casa in questo campionato.
- La % di possesso palla della Roma contro la Fiorentina, la più bassa in un match di Serie A per i giallorossi dal 2005/06.
- Destro e Icardi hanno effettuato 9 tiri ciascuno: nessun attaccante, tra quelli con almeno 8 presenze, ha tirato meno di loro.
- Il Frosinone è la squadra che in questa stagione ha subito più tiri tra i top 5 campionati europei (199).