Avete presente quando, in una partita di Futsal, arriva quel momento chiave in cui c’è bisogno di un determinato calciatore che entri dalla panchina per deciderla? E dopo averlo fatto, grazie all’aiuto delle regole, può tornare ad accomodarsi felice, fiero e soddisfatto?
Ecco, magari Dries Mertens felicissimo di riaccomodarsi non lo era, visto l’infortunio: ma, probabilmente, fiero e soddisfatto lo sarà stato. E la partita, ovviamente, non è una partita di Futsal: ma è Napoli-Fiorentina, il meglio che il calcio italiano possa offrire.
Al belga sono bastati esattamente diciotto minuti (al 61’sostituisce Insigne e al 79’ fa spazio ad El Kaddouri) per entrare nella storia del match e lasciare un segno indelebile. Diciotto minuti in cui succede praticamente di tutto, e lui è quasi sempre coinvolto. Si presenta con un delizioso assist di tacco per la corrente Ghoulam, ma poi Ilicic e Kalinic confezionano la rete del pareggio. Poco dopo, fra lo stupore di tutti, si divora un gol già fatto: ma si ‘rasserena’ quando alza gli occhi e vede il guardalinee sventolare la bandierina. Un sospiro di sollievo, che gli permette di rimanere concentrato sull’obiettivo. I 18’ stanno per scadere, ma per fortuna c’è ancora una perla da regalare ai tifosi. Se fra Insigne ed Higuaìn c’è un’intesa che potremmo definire innata, quella fra l’argentino e Mertens non è da meno: la palla di ritorno del belga è un mix di eleganza sopraffina e funzionalità disarmante: perfetta. Poi il Pipita: sentenza inappellabile.
Per il 14 azzurro arriva il momento di tornare in panchina. Gli esami di stamattina hanno confermato la forte contrattura ipotizzata nel dopo gara. Una macchia, l’unica, di una giornata fantastica. Una giornata di gioia e di goduria. Che per Mertens è durata solo diciotto, indimenticabili, minuti.
di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)
Il presidente De Laurentiis ha seguito a lungo il centrocampista del Chelsea Cesare Casadei, ma…
Un nuovo intreccio di calciomercato in casa Napoli: può subito giocare in Spagna, ecco il…
Un nuovo annuncio sul futuro di Elmas pronto a rilanciarsi nel calcio che conta dopo…
Una nuova mossa di calciomercato per beffare subito il Napoli. Il Real Madrid è pronto…
La notizia, nell'aria già da diverse settimane, è prossima all'ufficialità: Marcus Rashford non vestirà più…
La telenovela relativa al futuro di Alejandro Garnacho è prossima a giungere al termine dopo…