IL+CORRISPONDENTE+%26%238211%3B+Ceccarelli%3A+%26%238220%3BFiorentina+in+gran+forma%2C+con+Sousa+c%26%238217%3B%C3%A8+pi%C3%B9+cinismo%26%238221%3B
napolicalciolivecom
/2015/10/18/il-corrispondente-ceccarelli-fiorentina-in-gran-forma-con-sousa-ce-piu-cinismo/amp/
Interviste

IL CORRISPONDENTE – Ceccarelli: “Fiorentina in gran forma, con Sousa c’è più cinismo”

Paulo Spusa ©Getty Images

 

A cura di Mario D’Amiano (Twitter: @mariodamiano93)

 

Non è decisiva ma è molto importante. La super sfida del San Paolo tra Napoli e Fiorentina è un banco di prova per due squadre che, nonostante il distacco in classifica, hanno avuto un cammino simile in questo inizio di stagione: dopo un calciomercato deludente e tante critiche iniziali, Sarri e Sousa sono riusciti a riaccendere la passione di due piazze in subbuglio trasformando i fischi in applausi. Manca ormai poco al big match e NapoliCalcioLive.com ha contattato, come di consueto, il corrispondente da Firenze. Ecco cosa ci ha riferito Gianni Ceccarelli, giornalista di Fiorentina.it: “In questo periodo i viola sono in gran forma: la squadra è coesa e unita. Kalinic sta sorprendendo tutti perchè oltre ad essere un buon finalizzatore è anche il primo difensore della squadra. E’ tra i calciatori più in forma di questo inizio di stagione. Ci si augura che anche Rossi possa recuperare la giusta condizione“.

CHIAVE TATTICA

Niente più Tiki-Taka inconcludente. Se il possesso palla di Montella era sterile, quello di Sousa è proficuo come non mai. Anche la difesa ha beneficiato dell’arrivo del nuovo mister, come dimostrano le sole 4 reti subite in 7 gare. Ceccarelli fa una disamina tattica: “La Fiorentina va al San Paolo per giocarsi la partita senza timori. Sousa ha cambiato soprattutto la mentalità dei calciatori. E’ stato bravo ad apportare la sua idea di calcio integrandola con quello che già faceva negli scorsi anni Montella. Adesso ci sono più verticalizzazioni, più concretezza. Il mister è molto bravo a motivare i suoi calciatori. Il punto di forza di questa squadra – prosegue il giornalista – è il cinismo, mentre il problema è che la rosa è un po’ corta soprattutto in difesa. Oggi sarà una bella partita, con il miglior attacco del torneo contro la miglior difesa: la gara non si vincerà a centrocampo ma tra il reparto offensivo azzurro e quello difensivo dei viola“.

PROBABILE FORMAZIONE

Sousa non cambia modulo nonostante la bravura offensiva del Napoli. Il mister, tuttavia, non disdegna sorprese dell’ultimo minuto. Ecco il possibile schieramento fiorentino: Tatarusanu; Roncaglia, Rodriguez, Astori, Alonso; Badelj, Vecino; Blaszczykowski, Bernardeschi, Rossi; Kalinic.

 

 

Mario D'Amiano

Share
Published by
Mario D'Amiano

Recent Posts

Napoli, la decisione di Conte dopo la sconfitta: pugno duro

Un mese di febbraio completamente da dimenticare per Antonio Conte. Soltanto tre punti collezionati dal…

23 minuti ago

Calciomercato, Fabregas lascia il Como: la decisione del top club

Fabregas potrebbe iniziare un nuovo percorso entusiasmante lasciando subito il Como. Ora è concentrato per…

53 minuti ago

Napoli-Inter: tegola per il tecnico, salta il big match

Brutte notizie per quanto riguarda l'allenatore in vista dello scontro diretto di sabato. Un giocatore…

2 ore ago

Napoli, problemi per un titolarissimo di Conte

Non arrivano buone notizie in casa partenopea. C'è un secondo problema per il tecnico leccese…

3 ore ago

Serie A: ultimatum al tecnico, arriva Sarri

Periodo non facile per un club. L'ultimatum è arrivato dopo la sconfitta in campionato e…

4 ore ago

Problema Napoli: c’è un dato che allarma Conte

La situazione in casa partenopea non è sicuramente delle migliori. E c'è una questione che…

5 ore ago