LIVE – Sarri: “Napoli alla ricerca della continuità, la Fiorentina merita il primo posto. Il pubblico sarà importante”

E’ pronto per Napoli-Fiorentina Maruizio Sarri. Una sfida che per lui è anche un derby, essendo tifoso del Napoli cresciuto in Toscana. Ne parla in conferenza stampa questo pomeriggio da Castel Volturno a partire dalle 14.20.

14.32 – “E’ un big match più per merito della Fiorentina considerato che è capolista, non casualmente. E’ l’unica squadra che ha letteralmente dominato nelle sue partite, è la legittima capolista per quanto mostrato fino ad oggi. Noi abbiamo ancora una classifica intermedia, frutto del fatto che nelle prime 3 partite abbiamo assommato solo 2 punti. Siamo alla ricerca della continuità, l’unica arma per risalire”.

14.33 – “L’incognita per la sosta c’è sempre non solo per le Nazionali ma anche perché le sosta interrompe delle inerzie. Bisogna vedere se abbiamo la mentalità per ripartire da dove abbiamo lasciato. Non è una cosa sicura, inoltre le due settimane con allenamenti ridotti e giocatori assenti creano problemi”.

14.35 – “Lo scudetto è ancora una bestemmia. La Fiorentina è arrivata avanti a noi l’anno scorso e quest’anno”.

14-36 – “Bisogna porci come sempre, ossia dobbiamo estraniarci da tutti nella buona e nella cattiva. E’ giusto che i tifosi abbiano i loro pensieri ed i loro sogni, noi facciamo un altro mestiere. L’unico modo per poter svolgere il nostro lavoro, che è complesso e difficile, è questo”.

14.37 – “E’ chiaro che per me non sarà un avversario come tutti, avendo vissuto in Toscana. Ma finisce lì, mi farebbe piacere che la mia squadra facesse bella figura. Il nostro obiettivo non solo soltanto i punti ma anche l’equilibrio”.

14.38 – “La Fiorentina fino a questo momento è la squadra con più possesso palla e maggiore passaggi riusciti. Riesce a tenere il predominio a lungo. Sarà una partita di sofferenza, bisogna vedere quanto siamo disposti a soffrire. La Viola in queste partita ha sempre dominato, con una formazione con queste qualità di palleggio come noi”.

14.39 – “Non so se il divario tra loro e noi siamo debole. Nel calcio ognuno pensa di avere la idea giusta, i numeri dicono che al momento loro sono migliori ma io ho grande fiducia nei miei giocatori per cui sono disposto a crederci, a giocarla a viso aperto”.

14.40 – “Qualche risultato ha aiutato l’entusiasmo del pubblico, ma so anche che non è facile seguirci sempre anche per un tema economico. Al momento c’è entusiasmo ed è normale che il pubblico risponda. Mi piacerebbe che domani il San Paolo fosse un inferno, e che ci aiuti a soffrire”. 

14.41 – “Insigne è rientrato in gruppo mercoledì, sta abbastanza bene. Ha perso qualche allenamento ma mi sembra che sia a disposizione. Vedremo anche cosa succederà nell’allenamento di oggi”

14.42 – “Mi piacerebbe avere un baricentro più alto possibile. Io sono sempre della ferma convinzione che quando un gruppo smette di migliorare è in declino. Io penso che noi possiamo ancora crescere, poi è chiaro che i risultati possono essere condizionati da altri fattori ma io sono attento alla prestazione”.

14. 44 – “La grande favorita di questo campionato è ancora la Juventus, secondo me. Siccome ha perso dei punti, si trovare mischiata forse in una corsa scudetto lunga ma escluderla è follia pura. Sappiamo che è una squadra che in certi momenti ha fatto anche 8 vittorie consecutive. Hanno cambiato tanto ma la forza resta”.

14.46 – “Uomo decisivo? Io? Ho sempre sognato un goal sotto la Curva del San Paolo, ma no! Noi non siamo mai gli uomini decisivi, possiamo fare dei danni ma in campo ci vanno i giocatori. Noi faremo il nostro lavoro, ma tutto dipenderà dai giocatori. Higuain per fortuna è rimasto qui, dal punto di vista fisico ha potuto allenarsi di più. E’ in un momento in cui è molto applicato e spero potrà essere decisivo”. 

TERMINATA LA CONFERENZA STAMPA

Gestione cookie