GRUPPO A – Ennesima clamorosa debacle dell’Olanda, che non parteciperà agli Europei. Passano Repubblica Ceca, Islanda. La Turchia si qualifica come migliore terza grazie alla vittoria con l’Islanda, in inferiorità numerica, con il gol di Inan al 90′.
GRUPPO B – Il Belgio di Mertens – gol e assist per l’azzurro – annulla il sogno di Israele. Il Galles batte Andorra e vola in Francia. La Bosnia, per il rotto della cuffia, accede ai play-off.
GRUPPO C – Slovacchia seconda: a decidere la gara con il Lussemburgo è una doppietta di Hamsik. Prima la Spagna, l’Ucraina perde ma mantiene il terzo posto.
GRUPPO D – Si spezza – a metà – il sogno dell’Irlanda, che non riesce a battere la Polonia nella scontro decisivo. Germania, 2-1 con la Georgia.
GRUPPO E – 10 su 10 per l’Inghilterra. Segue la Svizzera. Solo play-off per la Slovenia.
GRUPPO F – L’Irlanda del Nord, già qualificata, non va oltre l’1-1 con la Finlandia. La Romania vince e passa da seconda. Perde l’Ungheria.
GRUPPO G – Percorso eccezionale dell’Austria, che si qualifica agli Europei da prima con nove vittorie e un pareggio. Russia seconda. Svezia terza.
GRUPPO H – Vittoria in rimonta per l’Italia con la Norvegia e primato. Successo che consente alla Croazia di superare proprio i norvegesi grazie alla vittoria per 1-0 con Malta.
GRUPPO I – Applausi per De Biasi, che porta per la prima volta l’Albania alla fase finale della competizione europea. Portogallo primo, Danimarca terza.
Squadre già qualificate ad Euro2016: Francia, Repubblica Ceca, Islanda, Turchia, Belgio, Galles, Spagna, Slovacchia, Germania, Polonia, Inghilterra, Svizzera, Irlanda del Nord, Romania, Austria, Russia, Italia, Croazia, Portogallo, Albania.
Squadre ammesse agli spareggi: Ungheria, Ucraina, Norvegia, Danimarca, Svezia, Irlanda, Bosnia, Slovenia.
di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)