L’edizione odierna de Il Corriere dello Sport ha proposto in prima pagina un titolo da brividi per tutti i tifosi azzurri: “Vince il Napoli!”. Il significato è proprio quello che in molti avranno ipotizzato nel leggero la prima volta, ovvero che la squadra di Sarri vincerà lo scudetto al termine di questa stagione. I giornalisti del Corriere però non si sono presi tale responsabilità in questa fase del campionato, che ha per ora soltanto sottolineato il grande equilibrio tra le varie contendenti al titolo.
Il quotidiano sportivo ha però realizzato un sondaggio, chiedendo una classifica finale a 100 esperti, e alla fine il risultato ottenuto è il seguente:
1 NAPOLI
2 ROMA
3 FIORENTINA
4 INTER
5 JUVENTUS
Il Napoli dovrebbe dunque continuare su questa strada, mantenendo entusiasmo, gioco ed equilibrio, fino a riuscire a spuntarla, magari non di molto, sulla Roma di Garcia, che anche quest’anno sopporterebbe il cruccio di tagliare il traguardo da seconda. Amarezza capitolina a parte, di certo festeggerebbe Firenze, che avrebbe la chance di tornare in Champions, seppur attraverso gli odiati preliminari. Con il sogno scudetto nel cuore, di certo sarebbe una prima stagione di Sousa da sogno, nonostante le tante critiche di inizio stagione, e non solo, per il suo passato bianconero. L’Inter di Mancini calerà col passare delle giornate, per poi tornare a lottare e arrivare quarta. Thohir non sarà affatto d’accordo con tale previsione, dati gli investimenti fatti. Il presidente nerazzurro ha negato che il debito societario sia di 96 milioni al momento, ma di certo, dopo l’ultima campagna acquisti, gestita quasi all’inglese da Mancini, il club milanese necessita degli introiti Champions e non certo di quelli dell’Europa League. Infine, per come iniziata, la Juventus di Allegri tornerà a mostrarsi nella parte alta della classifica, seppur limitandosi alla “seconda” lotta europea. C’è qualcosa da cambiare nel club bianconero, e se davvero si dovesse disputare l’Europa League il prossimo anno, con un girone da testa di serie, si potrebbe avere il tempo di lavorare con più serenità sul campionato.