Un Napoli praticamente perfetto spezza le corna dei diavoli rossoneri di Mihajlovic. La squadra di Sarri strappa applausi alla “scala del calcio” e si rilancia alla grande in campionato dopo un inizio stentato.
Nella difficile trasferta di Milano contro i diavoli rossoneri, Maurizio Sarri si affida all’ormai collaudato 4-3-3 “titolare”, con Higuain, Insigne e Callejon a guidare l’attacco. In difesa ancora Hysaj sulla destra, con Albiol e Koulibaly centrali. Mihajlovic per mettere in difficoltà la retroguardia partenopea, punta sullo straordinario stato di forma di Bonaventura e sulla coppia gol Bacca-Luiz Adriano. Il primo squillo di trombe arriva al 3’ con Montolivo che calcia potente dal limite dell’area ma il pallone si alza sopra la traversa. Gli azzurri appaiono però in partita e molto ben organizzati dal punto di vista difensivo. Lo stesso non si può dire del Milan: sulla trequarti rossonera, quando la palla è tra i piedi di uno dei tre gioielli offensivi napoletani, si ha la netta sensazione che il gol possa arrivare da un momento all’altro. E la rete arriva già al 13’: verticalizzazione splendida di Insigne che mette, ancora una volta in questo campionato, Allan davanti al portiere: destro preciso del centrocampista e Diego Lopez battuto. Al 19’ Higuain prova a strappare la partita con un’azione da applausi: stop smarcante a centrocampo e progressione di 30 metri fino al limite dell’area, ma il sinistro è debole e Lopez blocca in presa bassa. Al 24’ è il Milan a rendersi pericoloso: crossa a centroarea sul quale Luiz Adriano, lasciato solo dalla coppia di centrali ospiti, non riesce a coordinarsi per battere a rete. É un episodio che sveglia i padroni di casa, che soprattutto grazie alla verve di Bonaventura quanto meno si affacciano nell’area di rigore napoletana con una serie di calci d’angolo. Gli azzurri non soffrono però mai veramente l’iniziativa avversaria e spesso partono in contropiede, ai quali però manca la lucidità necessaria per centrare il 2-0. Al 45’ dopo due minuti di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi sull’1-0 azzurro.
Nella ripresa il Napoli parte col botto. Dopo tre minuti gli azzurri trovano il vantaggio con Insigne che fulmina Diego Lopez con un destro a giro in corsa dopo uno scambio da applausi con il Pipita Higuain. Ennesimo assist del centravanti argentino che conferma il suo buon momento. Il Milan non reagisce e i ragazzi di Sarri restano con il pallino del gioco saldamente tra i piedi. Al 67’ è Insigne a dare il colpo di grazia ai diavoli di Mihajlovic. Su una punizione, conquistata magistralmente da Higuain, “il magnifico” fulmina Diego Lopez dai 25 metri. E’ un tripudio per il talento napoletano che si consacra davanti agli occhi di Antonio Conte, commissario tecnico della Nazionale italiana. Mihajolovic prova a dare una scossa inserendo Cerci in attacco, ma la difesa azzurra non si sgretola e rimbalza i tentativi offensivi dei padroni di casa. Al 76’ arriva addirittura il poker che anticipa di fatto il fischio finale dell’arbitro: cross rasoterra di Ghoulam che viene deviato in porta da Rodrigo Ely. Con il risultato ormai acquisito, Sarri concede la passerella ai giocatori simbolo del match, Insigne e Higuain, inserendo al loro posto rispettivamente Mertens e Gabbiadini. A cinque minuti dal termine, con il Milan completamente frastornato, si sfiora addirittura il 5-0: Gabbiadini si fionda su un cross insidioso di Callejon, ma nel rimpallo con Diego Lopez è sfortunato e il pallone finisce di poco a lato. Al 90’ nessun minuto di recupero, Rizzoli intelligentemente fa calare il sipario su una super prestazione degli azzurri.
TABELLINO
MILAN-NAPOLI 0-4
MILAN (4-3-1-2): Lopez; De Sciglio, Zapata, Ely, Antonelli; Kucka (dall’83’ Poli), Montolivo, Bertolacci (dal 57’ Cerci); Bonaventura; Luiz Adriano, Bacca. A disposizione: Abbiati, Donnarumma, Alex, Calabria, De Jong, Jose Mauri, Nocerino, Poli, Suso, Cerci, Honda
NAPOLI (4-3-3): eina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (dal 73’ David Lopez); Callejon, Higuain (dall’80’ Gabbiadini), Insigne (dal 73’ Mertens). A disposizione: Gabriel, Rafael, Strinic, Henrique, Valdifiori, Maggio, Mertens, Lopez, Chiriches, Gabbiadini, El Kaddouri, Chalobah
Arbitro: Rizzoli
Marcatori: 13’ Allan, 48’ Insigne, 67’ Insigne, 76’ Aut. Ely
Ammoniti: Allan, Bonaventura, Callejon, Antonelli, Rodrigo Ely, Jorginho
Espulsi:
di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)
E' stato devastante l'impatto di Antonio Conte sulla realtà di Napoli ed in tal senso…
Il Napoli sta avendo un rendimento davvero impressionante ed in tal senso il lavoro di…
Il Napoli sta facendo i conti con una situazione complicata dal punto di vista del…
Mercato Napoli, gli azzurri non si fermano e continuano a cercare i rinforzi giusti da…
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…
In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…