PREMIER LEAGUE (7′ GIORNATA). Tonfo pesantissimo del Manchester City, che va in vantaggio contro il Tottenham ma poi ne prende quattro. Lo United ne approfitta e diventa capolista dopo 770 giorni dall’ultima volta: era il 17 agosto 2013, la data del primo turno del campionato 2013/14. Stenta a decollare ancora il campionato del Chelsea: solo un moto d’orgoglio dei blues nella mezz’ora finale evita l’ennesima sconfitta. Dopo tre vittorie di fila, c’è il pareggio per il sorprendente West Ham di Slaven Bilic con il Norwich.
LIGA BBVA (6′ GIORNATA). Il Barça vince, ma non è una giornata felice: brutto infortunio per Messi, che resterà fuori dai campi per almeno due mesi. Stop per il Real di Benitez. Invece è straordinario il Villareal, che batte 1-0 l’Atletico Madrid e vola in testa alla classifica in solitaria a 16 punti. Finalmente un successo per il Siviglia, prossimo avversario della Juventus in Champions.
BUNDESLIGA (7′ GIORNATA). Secondo pareggio di fila per il Dortmund: è il Darmstadt a fermarlo. Nessun problema per il Bayern contro il Mainz. Non prendete appuntamenti per domenica pomeriggio: c’è Bayern-Dortmund. Il M’gladbach si rialza, vince anche il Leverkusen. Continua l’ottimo momento di forma dello Schalke.
LIGUE 1 (8′ GIORNATA). Cade il Saint-Etienne contro il Nizza, il PSG vince e allunga. Sconfitta anche per il Lione che non riesce ancora ad ingranare la marcia. Disastroso Marsiglia, ancora.
di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)