VIDEO+AMARCORD+%26%238211%3B+Napoli-Juventus+4-3%3A+Vinicio+annienta+i+bianconeri+di+Charles+e+Sivori+e+manda+in+estasi+il+Collana
napolicalciolivecom
/2015/09/25/video-amarcord-napoli-juventus-4-3-vinicio-annienta-i-bianconeri-di-charles-e-sivori-e-manda-in-estasi-il-collana/amp/
Categories: Rubriche

VIDEO AMARCORD – Napoli-Juventus 4-3: Vinicio annienta i bianconeri di Charles e Sivori e manda in estasi il Collana

Amarcord by Stefano Tomassetti

 

Domani sera c’è in programma la madre di tutte le partite per i tifosi azzurri: Napoli-Juventus. In questo inizio di campionato i bianconeri sono dietro di un punto rispetto ai ragazzi di Sarri, e al San Paolo faranno di tutto per strappare una vittoria importante. A sostenere Sarri e gli azzurri, l’urlo di un San Paolo che si prospetta completamente esaurito. Per prepararci al meglio a questa super-sfida, andiamo oggi a rivedere una gara storica, risalente alla stagione 1957/58, quando nemmeno si giocava al San Paolo, ma allo stadio Collana del Vomero.

In quel campionato che vide gli azzurri finire al quarto posto, la squadra era trascinata dai gol e dalla classe di Vinicio e Pesaola, abilmente guidati dalla panchina da Amadei. La Juventus chiuse da Campione d’Italia, grazie alla devastante coppia d’attacco formata da Charles e Sivori. Al Collana però, il 20 aprile del ’58, i bianconeri caddero per 4-3 in una partita dalle mille emozioni. A timbrare il cartellino per il Napoli, neanche a dirlo, “O’ Lione” Luis Vinicio, autore di una doppietta. La particolarità di questa gara non fu nel risultato però, ma negli spettatori. Il Collana non riuscì a contenere gli oltre 50.000 tifosi azzurri accorsi a sostenere la squadra, e migliaia di persone si accomodarono a pochi passi dalle linee in gesso del campo, grazie alla lungimiranza dell’arbitro Concetto Lo Bello che acconsentì al regolare svolgimento della gara a patto che nessuna invasione di campo fosse perpetrata. Andiamo a rivedere quelle splendide immagini:

NAPOLI-JUVENTUS 4-3

NAPOLI: Bugatti, Greco II, Posio, Morin, Franchini, Beltrandi, Di Giacomo, Bertucco, Vinicio, Pesaola, Brugola. All. Amadei.

JUVENTUS: Mattrel, Boldi, Garzena, Corradi, Montico, Emoli, Stacchini, Boniperti, Charles, Sivori, Stivanello. All. Brocic.

MARCATORI: Vinicio (N), Stacchini (J), Brugola (N), Stacchini (J), Vinicio (N), Montico (J), Bertucco (N)

 

 

di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)

 

 

vincenzomatino

Share
Published by
vincenzomatino

Recent Posts

Calciomercato, De Zerbi in Serie A: colpo per la Champions

Nuovo top club italiano per Roberto De Zerbi in Serie A. Destinazione a sorpresa per…

9 ore ago

Napoli, rottura Conte: il gesto a sorpresa con De Laurentiis

Il Napoli ha un'occasione d'oro per superare nuovamente l'Inter dopo la sconfitta di Como. Spunta…

10 ore ago

Calciomercato, Sarri torna in Serie A: esonero imminente

Sarri non vede l'ora di tornare ad allenare in Serie A: ecco la nuova mossa…

11 ore ago

Napoli, tegola Meret: la decisione di De Laurentiis

Alex Meret dovrà risolvere in brevi tempi il suo futuro. Spunta la nuova decisione del…

11 ore ago

Napoli: rivoluzione Conte, la scelta a sorpresa

Il tecnico dei partenopei potrebbe decidere di cambiare qualcosa dopo questo ennesimo passo falso. C'è…

13 ore ago

Napoli: c’è un problema, l’ammissione di Raspadori

Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…

14 ore ago