Domani sera c’è in programma la madre di tutte le partite per i tifosi azzurri: Napoli-Juventus. In questo inizio di campionato i bianconeri sono dietro di un punto rispetto ai ragazzi di Sarri, e al San Paolo faranno di tutto per strappare una vittoria importante. A sostenere Sarri e gli azzurri, l’urlo di un San Paolo che si prospetta completamente esaurito. Per prepararci al meglio a questa super-sfida, andiamo oggi a rivedere una gara storica, risalente alla stagione 1957/58, quando nemmeno si giocava al San Paolo, ma allo stadio Collana del Vomero.
In quel campionato che vide gli azzurri finire al quarto posto, la squadra era trascinata dai gol e dalla classe di Vinicio e Pesaola, abilmente guidati dalla panchina da Amadei. La Juventus chiuse da Campione d’Italia, grazie alla devastante coppia d’attacco formata da Charles e Sivori. Al Collana però, il 20 aprile del ’58, i bianconeri caddero per 4-3 in una partita dalle mille emozioni. A timbrare il cartellino per il Napoli, neanche a dirlo, “O’ Lione” Luis Vinicio, autore di una doppietta. La particolarità di questa gara non fu nel risultato però, ma negli spettatori. Il Collana non riuscì a contenere gli oltre 50.000 tifosi azzurri accorsi a sostenere la squadra, e migliaia di persone si accomodarono a pochi passi dalle linee in gesso del campo, grazie alla lungimiranza dell’arbitro Concetto Lo Bello che acconsentì al regolare svolgimento della gara a patto che nessuna invasione di campo fosse perpetrata. Andiamo a rivedere quelle splendide immagini:
NAPOLI-JUVENTUS 4-3
NAPOLI: Bugatti, Greco II, Posio, Morin, Franchini, Beltrandi, Di Giacomo, Bertucco, Vinicio, Pesaola, Brugola. All. Amadei.
JUVENTUS: Mattrel, Boldi, Garzena, Corradi, Montico, Emoli, Stacchini, Boniperti, Charles, Sivori, Stivanello. All. Brocic.
MARCATORI: Vinicio (N), Stacchini (J), Brugola (N), Stacchini (J), Vinicio (N), Montico (J), Bertucco (N)
di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)
Nuovo top club italiano per Roberto De Zerbi in Serie A. Destinazione a sorpresa per…
Il Napoli ha un'occasione d'oro per superare nuovamente l'Inter dopo la sconfitta di Como. Spunta…
Sarri non vede l'ora di tornare ad allenare in Serie A: ecco la nuova mossa…
Alex Meret dovrà risolvere in brevi tempi il suo futuro. Spunta la nuova decisione del…
Il tecnico dei partenopei potrebbe decidere di cambiare qualcosa dopo questo ennesimo passo falso. C'è…
Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…