dal San Paolo Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
REINA 6,5 – Ma è un voto di facciata, perché per tutto il match resta a guardare.
HYSAJ 6,5 – Senza infamia né lode. Ma finalmente il Napoli ritrova a destra un fluidificante effettivo, padrone del ruolo e abile nelle due fasi. Se qualcuno sfruttasse meglio i suoi cross, sarebbe ancora più efficace.
ALBIOL 7 – Dopo tante critiche una partita ai limiti della perfezione per lo spagnolo. Sempre ottimo nella chiusura, preciso nell’anticipo e bravo nel disimpegno. Le punte avversarie sono inesistenti per tutto il match.
KOULIBALY 7 – Come Albiol, con l’aggiunta di un dinamismo tecnico e tattico che lo portano anche a costruire dopo aver distrutto. Sarri ci aveva detto che ha margini di miglioramento inimmaginabili. Ecco, ora si possono immaginare.
GHOULAM 6,5 – Ottima partita. Spinge e difende, senza strafare. La fascia sinistra deve essere di sua competenza.
JORGINHO 6,5 – Non eccelle, ma il vestito tattico del centrocampo a tre lo riveste alla perfezione. Mai in difficoltà, ma nessun acuto; stasera non ce n’era bisogno.
HAMSIK 6,5 – Primo tempo da padrone del centrocampo. A sinistra ha tutto lo spazio del mondo, con buona concessione degli avversari. Prova ad entrare nella giostra del gol, ma sarà per la prossima. (Dal 60′ DAVID LOPEZ 6 – Non deve strafare, tiene la posizione e aiuta la mediana con la giusta energia)
ALLAN 7 – Insegue tutti e recupera una marea di palloni. È il dinamismo che mancava alla mediana azzurra. Nel primo tempo il gol del raddoppio è tutto merito suo; seconda rete in campionato, lo aveva detto che si allenava anche per segnare.
INSIGNE 7,5 – La qualità era risaputa, l’efficacia sotto porta è un dato aggiunto. Disegna nel primo tempo, la rete in avvio di ripresa è il giusto risultato ad una partita da protagonista. (Dal 74′ EL KADDOURI S.V.)
CALLEJON 6,5 – Si dà da fare come un forsennato sulla destra, l’esterno in un attacco a tre è sicuramente il suo ruolo ideale. Dopo la doppietta europea si prende un turno di riposo e i tifosi glielo perdonano.
HIGUAIN 8 – Da dominatore della fase offensiva, due gol siglati e uno (Insigne) procurato. Il Pipita regala al San Paolo un’altra doppietta, e si ferma solo per prendere un po’ di fiato in vista di Carpi e soprattutto Juve. (Dal 65′ GABBIADINI 6,5 – Voglioso sin dal primo momento, e si vede: si sblocca siglando la rete dellamanita. Anche lui è una freccia fondamentale nell’arco azzurro)
SARRI 7 – In tre giorni dieci gol. Merito del nuovo assetto offensivo? Sarà il campionato a dirlo, ma se Brugge e Lazio hanno insegnato qualcosa è che il tecnico toscano sa come cambiare idea.
Il Napoli ha un'occasione d'oro per superare nuovamente l'Inter dopo la sconfitta di Como. Spunta…
Sarri non vede l'ora di tornare ad allenare in Serie A: ecco la nuova mossa…
Alex Meret dovrà risolvere in brevi tempi il suo futuro. Spunta la nuova decisione del…
Il tecnico dei partenopei potrebbe decidere di cambiare qualcosa dopo questo ennesimo passo falso. C'è…
Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…
La sconfitta nell'ultimo turno di campionato inizia ad avere un perso in casa partenopea. Ed…