a cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
Un Napoli in rimonta, per la prima volta, guadagna un esile punticino in quel di Empoli, nella gara del ritorno a casa di Sarri, Valdifiori e Hysaj.
Gli ex non brillano, mentre il tecnico azzurro si riprende alla distanza. Due punti in tre partite per i suoi, un magro bottino che non si è ampliato neanche in toscana.
A spiccare il solo Lorenzo Insigne, rimandati Higuain e Gabbiadini.
REINA 5,5 : sostanzialmente incolpevole sui due gol, sbaglia qualcosa in fase di ripartenza. Cerca, come sempre, di tenere vivo il Napoli anche nel momento più basso.
MAGGIO 5 : corre più di Hysaj, ma non crea granché. Meglio in fase difensiva, ma all’inizio soffre troppo le iniziative di Maccarone e Croce.
CHIRICHES 5 : costantemente in difficoltà, dopo i due impegni con la nazionale, forse, non era neanche al 100%. Non è ancora integrato negli schemi difensivi dei suoi, così come da migliorare il feeling con Albiol e Reina.
ALBIOL 5 : parte malissimo in occasione del primo gol, cerca per tutto il match di metterci una pezza riuscendo quasi sempre nell’anticipo.
HYSAJ 4,5 : Non trova il fondo, non spinge e non crossa. Tutto quello che dovrebbe fare un terzino, lui non lo fa. Non solo per colpa sua, esterno destro usato a sinistra. E con Ghoulam e Strinic in rosa, non si capisce il perché.
VALDIFIORI 4,5 : Nessun assist, nessuna illuminazione, niente di ciò che da lui ci si aspetta. Si fa risucchiare dal suo ex centrocampo e non riesce mai a cambiare marcia nel momento di difficoltà. Restatra i punti interrogativi più grandi di questo Napoli. Dal 59′ JORGINHO 5 : mezz’ora di normale amministrazione, non regala alla squadra il cambio di ritmo che Sarri cercava da lui.
ALLAN 6 : sufficiente per il gol, ma corre ancora a vuoto e sbaglia tanto durante tutto il match. Sta crescendo la sua condizione, regala alla causa gamba e polmoni.
HAMSIK 5,5 : molto impreciso sin dalla prima palla giocata. Prova a galleggiare al limite dell’area avversaria, ma non trova il buco giusto per arrivare davanti alla porta.
INSIGNE 6,5 : Eurogol dopo appena sette minuti, resta il più positivo del Napoli per tutto il primo tempo. Cala alla distanza, alla ricerca ancora della posizione ideale in questo suo nuovo ruolo da trequartista. Troppo egoista quando nel primo tempo preferisce la conclusione personale all’assist per i compagni in area. Dal 71′ CALLEJON 5,5 : prova subito a dare respiro ai suoi. In pieno recupero gli capita sul piede la palla della vittoria, ma fallisce l’appuntamento col gol.
HIGUAIN 5 : non si ripete in zona gol come con la Samp, ma non sono solo colpe sue. Mai veramente assistito, cerca di costruirsi il gol da solo in più di una occasione. Potrebbe trovarlo a venti minuti dal termine, ma chiude troppo il sinistro e fa la barba al palo. Sembra giocare meglio con Mertens e Callejòn ai lati.
GABBIADINI 5,5 : “Al lunedi penso sempre di schierarlo, poi il giovedi cambio idea”, aveva detto di lui Sarri alla vigilia. L’ex Samp parte titolare per la prima volta e non fa faville, come tutta la squadra. I dialoghi con Higuain ne denunciano la qualità, riesce a mettere il suo zampino con l’assist delizioso per Allan. Dal 65′ MERTENS 6 : come sempre regala brio alla manovra, sembra in un ottimo stato di forma e gioca al meglio con l’attacco a tre. Non riesce però mai a trovare il guizzo vincente per sé o per i compagni di reparto.
ALL. SARRI 6 : non parte benissimo, dopo non aver convinto in conferenza. Si riprende alla distanza, cambia uomini e formazione: il 4-3-3 visto con gli ingressi nel secondo tempo di Mertens e Callejòn sembra lasciare buone indicazioni.