FANTACALCIAMO – Giornata III

canà

Sempre la stessa storia. Viviamo tutta la settimana in uno stato di ansia perenne: i dubbi ci assalgono, ci poniamo continuamente le stesse domande. Poi arriva il sabato pomeriggio e si passa a richieste di aiuto disperate, meglio se ad entità ultraterrene. Eh beh, di certo noi di Napolicalciolive.com non abbiamo tendenze divine, ma qualche piccolo consiglio siamo ancora in grado di darvelo. Senza prenderci troppo sul serio, ovviamente…

FROSINONE-ROMA

IN. Inter-Milan non sarà l’unico derby di giornata. Per i ciociari il 10 Soddimo è ormai garanzia. Il buon Ciofani – Daniel e non Matteo – cerca il primo gol in Serie A: se proprio non avete alternative… Per la Roma torna titolare Totti, ma quello affamato di gol è Edin Dzeko. Intoccabile Nainggolan. Per una sufficienza sicura: vota Florenzi.

OUT. E per un’ammonizione sicura: De Rossi… Buon per voi se avete un altro portiere – affidabile – oltre a Leali. Altrimenti inginocchiatevi e pregate.

 

FIORENTINA-GENOA

IN. Gran momento per Alonso: due gol in due gare. E se è vero che non c’è due senza tre… Ci sarà sempre spazio per Gonzalo e Borja. Brunelleschi prima, Bernardeschi poi (e ora): Firenze gode. Dall’altra parte, Diego Perotti: Gasperini – e qualcuno di voi – si affida a lui. Interessante il giovane Ntcham.

OUT. Paulo Sousa fa debuttare Astori: don’t try this at home. L’ammonizione è sempre dietro… Rincon.

JUVENTUS-CHIEVO

IN. Testa-coda interessante allo Stadium. Anzi, coda-testa, rispettivamente… Juve pronta al riscatto: Buffon certezza, da 15 anni a questa parte. Rientra Marchisio: e sarà decisivo. Mandzukic e Dybala, sì. Paloschi-Meggiorini tandem dei sogni, meritano conferma.

OUT. Si prevedono barricate gialloblu: meglio non rischiare Bizzarri e i difensori… Difficile tener fuori qualche bianconero in una partita simile.

VERONA-TORINO

IN. Al ‘Bentegodi’ arriva il Torino capolista. Glik e Baselli impossibile da tener fuori. Date le chiavi della vostra squadra a Quagliarella e Toni: veterani della Serie A, bomber immortali. Non sottovalutate gli esterni veronesi Jankovic e Gomez: e Pazzini scalpita…

OUT. Non un gran momento di forma per Maxi Lopez: i chili in più sono evidenti… Viviani, i peccati di gioventù son sempre dietro l’angolo.

SASSUOLO-ATALANTA

IN. Altra gara, altra capolista non prevista. Neroverdi scatenati: difficile tener fuori un Floro Flores così. Consigli è… consigliato. Missiroli, il bonus è sempre in canna. Ottimo inizio per il giovane de Roon, il tridente sudamericano (Moralez, Pinilla e Gomez) teniamolo in considerazione.

OUT. Cherubin favorito su Toloi per Reja, speriamo non per voi. Carmona è iscritto al club degli ammoniti (non) per caso.

SAMPDORIA-BOLOGNA

IN. Zenga punta su Eder e Muriel in avanti: obbligatorio schierarli. E Cassano? Magari gioca, magari fa un assist… Fernando ha già preso in mano il centrocampo, Silvestre è un 6 fatto a giocatore. Destro prima o poi si sblocca: sta a voi crederci o no. Giaccherini e Mounier, gli ultimi arrivati: vorranno mettersi in mostra.

OUT. I giovani Masina e Mbaye meglio evitarli, come anche i centrali: fermare Muriel e Eder senza farsi ammonire sarà dura. Regini e Cassani ancora non al top.

EMPOLI-NAPOLI

IN. Ha fatto rimpiangere il Milan, e forse vorrà farlo anche con il Napoli: Saponara. Che bella novità Diousse, Croce è determinante. E come si fa a tenere Big Mac fuori? Napoli chiamato al riscatto. Insigne certezza, Higuaìn pure, e magari anche chi lo affiancherà. Valdifiori nella sua Empoli, come Sarri, con un solo obiettivo: ricominciare.

OUT. Chi di voi ha il coraggio di affidarsi ancora ad Albiol? E Maggio non scherza. Nella metà campo opposta: Higuaìn e compagni potrebbero intimorire il giovanissimo Barba.

PALERMO-CARPI

IN. Due partite, due vittorie: due gol fatti e zero subiti. Sorrentino saracinesca. Con Dybala a Torino, Vazquez si prende il proscenio. Lo spera chi lo ha acquistato, e anche chi lo venderà, tipo Zamparini… Gilardino sta per tornare, e forse lo farà come solo lui sa fare: con un gol. Per gli emiliani Matos è l’unico dal profumo di bonus…

OUT. Partita che sembra già decisa, ma per Vitiello e Jajalo potrebbe non essere la giornata giusta. Sul Carpi… meglio glissare.

LAZIO-UDINESE

IN. Lazio chiamata al riscatto dopo la debacle di Verona: Pioli si affida a Matri, l’ultimo arrivato, e potreste farlo anche voi. Dieci gol nella scorsa stagione: Marco Parolo non può stare fuori dagli undici. Per l’Udinese: Zapata insidia Di Natale, se si sblocca son guai per tutti. Heurtaux: sì.

OUT. Mauricio-Gentiletti possibile coppia di centrali: Pioli non ha alternative, voi si. Si spera… Piris e Iturra da evitare fra le fila friulane.

INTER-MILAN

IN. Sinisa, è dura. Ma in avanti Bacca e Luiz Adriano sono una garanzia. Bonaventura intoccabile. Tre gol in due giornate, e aggiungiamoci la rete in Nazionale: che momento per Jojo. In crescita anche Kondogbia.

OUT. Miranda non c’è, Bertolacci pure: Ranocchia e Kucka titolari. Si salvi chi può. Felipe Melo da una parte, de Jong dall’altra: che lo show-massacro abbia inizio.

a cura di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)

Gestione cookie