BABY FENOMENI – Sofiane Boufal, il diamante francese

Ci hanno provato Milan e Juventus, ma inutilmente: Sofiane Boufal continuerà a scorrazzare per i campi francesi anche in questa nuova stagione di calcio europeo. Il franco-algerino è esploso letteralmente lo scorso anno e pare intenzionato a ripetersi ancora. Il talento ben presto lo porterà indubbiamente a valicare i confini nazionali, ma nel frattempo è il Lilla la squadra fortunata a poterlo schierare ogni settimana in formazione.

BIOGRAFIA – Nato a Parigi il 17 settembre del 1993, Boufal è naturalizzato marocchino. Calcisticamente è cresciuto nel club di Angers, con il quale esordisce per la prima volta nel 2012 da giocatore professionista. Appena compiuti i diciotto anni, la squadra si ‘tutela’ facendogli siglare anche un primo vero contratto. Il talento del francese è stato immediatamente evidente che  nel 2014 viene nominato “joueur de la mi-saison”, ma la sua avventura in Ligue 2 viene interrotta poiché il Lilla parte all’assalto e se ne garantisce le prestazioni a gennaio 2015 per 4 mln di euro. Boufal firma un accordo quadriennale e subito dopo esordisce già con la sua nuova squadra. Bastano pochi sprazzi di match per comprendere l’utilità del suo gioco alla formazione, ragion per cui ne diviene parte in pianta stabile e conclude la stagione con 14 presenze all’attivo e tre reti. Da quando è cominciata l’annata di Ligue 1 Sofiane è stato chiamato in causa 4 volte e si è regalato anche un goal. Ancora non è giunta alcuna chiamata Nazionale dal Marocco o dalla Francia, ma il futuro è tutto dalla sua parte.

CARATTERISTICHE – Ogni volta che una nuova stella sorge nel cielo del calcio cominciano a sprecarsi tutti i paragoni del caso. Al momento Boufal è stato accostato al noto Ben Arfa, trequartista di origini tunisine ma di fatto francese. Effettivamente le sue caratteristiche possono essere accostate a quelle del connazionale: centrocampista offensivo dotato di ottima tecnica e discreta potenza fisica. Abile nella giocata rapida e nelle verticalizzazioni, dà accelerazione ed anche equilibrio alla manovra offensiva come pochi. Il suo talento non è ancora completamente stato esposto, ma il suo abile destreggiarsi in avanti è sotto gli occhi di tutti. Boufal viene spesso schierato come esterno sinistro/destro  d’attacco in un 4-3-3 o in avanti in un 4-3-1-2. Insomma, versatilità ed agilità sono le sue principali caratteristiche. Già a gennaio prossimo, come annunciato dal suo agente, il futuro potrebbe portarlo in Italia o Portogallo. Tenete gli occhi aperti!

di Sabrina Uccello (Twitter: @SabriUccello)

Gestione cookie