Reina 6 – Incolpevole sulle due reti avversarie. Evita un passivo di reti maggiore con un paio di interventi ai limiti delle possibilità umane.
Maggio 6 – Arriva con buona continuità sul fondo accompagnando l’azione dei suoi compagni di squadra.
Albiol 5 – Per due volte va giù in area di rigore come una pera cotta, provocando un rigore e poi aprendo la porta ad Eder. Da dimenticare lo spagnolo.
Koulibaly 6,5 – Rientro coi fiocchi per il centrale francese che blinda il reparto arretrato mettendoci grinta e concentrazione. Il suo passo lungo lo aiuta contro l’alta velocità di Muriel e Eder, riuscendo dove possibile, a limitare le dimenticanze di Albiol.
Hysaj 6 – L’ex Empoli arriva poco sul fondo, ma riesce ad arginare bene i tentativo blucerchiati sulla sua fascia di competenza. Quel che gli manca è forse un pizzico di coraggio per aggredire di più la trequarti avversaria. (dal ’70 Ghoulam 6 – Corsa e piedi buoni per il Napoli. Sulla fascia sinistra è tutta un’altra musica dal suo ingresso in campo).
Allan 6 – Il centrocampista azzurro è in leggero ritardo fisico e si nota nei sui tentativi di recupero palla, meno brillanti e aggressivi del solito. Si merita però gli applausi con il passaggio filtrante che mette Higuain davanti al portiere per il 2-0. (Dal 58′ David Lopez 5,5 – Non offre la copertura che serviva al centrocampo azzurro).
Valdifiori 5,5 – La marcatura a uomo di Palombo lo limita nel primo tempo, poi cresce con il passare dei minuti senza però riuscire a fare la differenza in mezzo al campo. (Dal 69′ Jorginho 5,5 – Troppi gli errori in impostazione, non dà i tempi di gioco giusti ai suoi compagni).
Hamsik 6,5 – Da mezzala lo slovacco parte quasi sempre fronte alla porta riuscendo a spaccare letteralmente in due le linee di difesa della Sampdoria. E’ tra i più ispirati e cerca fino alla fine di far male agli avversari.
Insigne 7,5 – Mai visto forse un Insigne così bello al San Paolo. Il numero 24 azzurro dispensa tocchi sopraffini e un assist al bacio per Higuain che timbra l’1-0. Sfiora il gol cogliendo un palo clamoroso.
Callejon 5,5 – Lo spagnolo corre come un indemoniato fino alla fine scambiando bene con Higuain. Non trova però lo spazio per far male al portiere avversario, faticando nel ruolo di seconda punta.
Higuain 8 – Il Pipita strappa applausi a scena aperta con una doppietta da antologia: prima uno scavetto in corsa, poi un diagonale di prima intenzione e Viviano è fulminato.
All. Sarri 5,5 – Davanti il Napoli è una squadra di rara bellezza, ma in difesa gli errori sono ancora imbarazzanti. In attacco non cambia nulla anche quando la stanchezza inizia a pesare sulle gambe di Insigne e compagni. La sosta capita nel momento “migliore”: Sarri avrà il tempo di lavorare per mettere a punto i meccanismi difensivi.
di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)