GLI AVVERSARI – Dai fischi agli applausi; la Samp a Napoli per la prova del nove

sampcarpi

 

Sembrava non dovesse mai finire, e invece questa prima settimana di critiche e commenti al campionato è quasi giunta al termine.
Si torna a fare sul serio, si torna in campo a giocare e tutte le chiacchiere andranno via col vento.
Così come col vento andranno via i risultati di una settimana fa: si riparte da zero e, si sa, è sempre più difficile riaffermarsi che vincere. Lo sa bene la Samp, che dopo lo scoppiettante avvio contro la matricola Carpi deve adesso vedersela col primo banco di prova, un Napoli incazzato e voglioso di rifarsi dopo il primo KO stagionale in casa del Sassuolo.

L’ALLENATORE – Strana sorte quella che è capitata a Walter Zenga. Esordio stagionale nei preliminari di Europa League e subito batosta per 4-0 contro i semi-sconosciuti del Vojvodina; Samp fuori dall’Europa e piovono giù le critiche.
Il ‘caso’ Cassano si riempie ed ecco che FantAntonio torna a casa senza che l’allenatore possa opporsi. Il progetto tecnico che poteva chiudersi già dopo il primo risultato negativo e i fischi dei tifosi, però, sembra oggi più stabile dopo la goleada contro il Carpi alla prima in campionato.
Dove potrà arrivare Zenga quest’anno nessuno lo sa, ma Ferrero potrebbe sempre stupirci…

COME GIOCA – Sembrano archiviati i progetti di un troppo offensivo e non equilibrato 4-3-3, Zenga ha inaugurato la stagione italiana con un 4-3-1-2 di più sicuro affidamento.
I punti forti sembrano essere, oltre al temperamento trasmesso dallo stesso allenatore, il centrocampo e l’attacco; tutti hanno infatti messo gli occhi su Soriano e Barreto è una mezza garanzia, mentre davanti la coppia Eder-Barreto è già a quota quattro gol complessivi.
Dietro, invece, potrebbe esserci più di un problemino; la coppia centrale mostrata contro il Carpi Coda-Silvestre non pare avere proprio i crismi dell’insuperabilità.

L’UOMO CHIAVE – Colombiano, 24 anni e tanta voglia della consacrazione. La stella della Sampdoria che arriverà a Napoli è Luis Muriel, l’attaccante che dopo le esperienze con Lecce e Udinese può trovare a Genova sponda blucerchiata il definitivo salto di qualità della sua carriera.
Ha già segnato più di un gol al San Paolo, l’ultimo la scorsa primavera che fu una vera e propria prodezza. In coppia con Eder e con tanti chili in meno rispetto agli anni scorsi può essere la nuova stella del campionato italiano.
Sarri e la difesa azzurra se ne ricordino.

LA ROSA:

Portieri: Viviano, Puggioni, Brignoli.
Difensori: Cassani, Coda, Regini, Silvestre, Mesbah, Moisander, De Silvestri, Pereira, Salamon, Zukanovic.
Centrocampisti: Fernando, Palombo, Soriano, Barreto, Ivan, Wszolek, Correa, Krsticic, Lulic, Marchionni, Carbonero, Serinelli.
Attaccanti: Muriel, Eder, Cassano, Bonazzoli, Oneto.

 

 

 

 

 

Gestione cookie