LE+PAPAPAGELLE+di+Latina-Napoli%3A+Hamsik+la+sblocca.+El+Kaddouri+e+Gabbiadini+danno+spettacolo
napolicalciolivecom
/2015/08/15/le-papapagelle-di-latina-napoli/amp/
Categories: Rubriche

LE PAPAPAGELLE di Latina-Napoli: Hamsik la sblocca. El Kaddouri e Gabbiadini danno spettacolo

 

 

Cinque gol, tutti nella ripresa. Il Napoli dà spettacolo contro il Latina e delizia i tifosi con una prestazione convincente. Se alcuni ‘senatori’ sono ancora alla ricerca della condizione migliore, ottime notizie arrivano da chi è subentrato nella ripresa. Gran gol di Gabbiadini al primo (e unico) pallone giocabile, splendida doppietta di El Kaddouri. E’ un Napoli giovane e concreto che piace e lascia presagire un campionato se non altro molto interessante.

Reina 7 – Sarà lo stadio molto più piccolo del San Paolo, ma i suoi urlacci si sentono eccome, arrivano fino a Frosinone. E già abbiamo fatto un passo in avanti rispetto allo scorso anno. Dimostra che non è solo carisma con una gran parata su missile di Olivera dal limite dell’area. (dal 27′ st Gabriel sv)

Hysaj 6 – Disattento in un paio di occasioni, in particolare un colpo di testa un po’ ‘leggero’ che manda Calderoni a tu per tu con Albiol, che lo stende. Per il resto non soffre grossi problemi. Bene anche quando cambia fascia, sostituendo Ghoulam, indice di una duttilità che al Napoli farà molto comodo. (dal 29′ Strinic sv)

Albiol 6 – Un’ammonizione evitabile nel primo tempo, qualche piccola amnesia quando il Latina attacca. Nessun errore da matita blu, comunque. (dal 27′ st Koulibaly sv)

Chiriches 6,5 – Sicuro quando tiene palla, notevole anche nell’uno contro uno. Sarri deve limargli solo la voglia di strafare e di uscire troppo spesso a centrocampo, poi promette davvero bene. (dal 36′ Luperto sv)

Ghoulam 6,5 – Si propone molto, coperto bene da Hysaj più coperto a destra. Arriva sul fondo e sfiora anche il gol. Del resto la fase offensiva non è mai stata il suo problema. (dal 1′ st Maggio 6,5 – Secondo tempo di relativa tranquillità per il terzino azzurro, che non soffre troppo in fase difensiva e si prende libertà soltanto quando può. Come allo scadere, quando affonda il colpo in maniera devastante e trova il rigore che mette il punto esclamativo alla partita. Ottimo)

Allan 6,5 – Anche lui svolge bene i compiti per cui è stato ingaggiato. Rompe l’azione avversaria, riparte di gran carriera, forse a volte è impreciso sul piano dell’impostazione ma gli basta smistare il pallone alla sua sinistra per stare tranquillo. (dal 29′ Dezi sv)

Valdifiori 6,5 – Essenziale, uno massimo due tocchi. Smista il pallone senza mai perderlo, fa sempre la cosa giusta. Non è una scoperta, ma è il metronomo che serviva. (dal 1′ st Jorginho 6,5 –  Anche lui dimostra una gran buona volontà, non si mette molto in mostra ma il suo mestiere lo fa. Anche il rigore è perfettamente nelle sue corde, fa benissimo a prendersene la responsabilità. Ne aspettiamo la crescita, questo per lui è l’anno delle sliding doors)

Hamsik 7 – Cerca spesso la conclusione dal limite, aggiusta il mirino e poi punisce ad inizio secondo tempo, poco prima di uscire. Bene così, il gol a uno come lui serve come il pane. (dal 12′ st David Lopez 6,5 – Sulla ‘carta’ dovrebbe essere il vice Allan invece Sarri lo sta provando spesso e volentieri come incursore ‘alla Hamsik’. Il piede e il passo non sono gli stessi, comunque la presenza di un Allan in mezzo al campo dà molta più sicurezza anche a lui)

Callejon 6 – Si muove fra le linee, cerca spazi che però sono tutti chiusi. Con Sarri dovrebbe avere anche meno compiti difensivi, se ritrova lucidità sottoporta è un’arma in più. (da 1′ st Mertens 7 – Rispetto a Callejòn è più coinvolto nel gioco della squadra, scambia di più coi compagni, serve anche l’assist per il gol di El Kaddouri. E no, la cessione all’Inter NON deve essere una possibilità).

Insigne 6,5 – Come al solito è il più mobile, il più ispirato, il più frizzante. Mette in difficoltà l’intera difesa con le sue accelerazioni brucianti, se gli si può trovare una pecca è che si incaponisce con conclusioni dalla distanza che potrebbe anche evitare, specialmente quando ci sono compagni più liberi. (dal 17′ st El Kaddouri 7,5 – Entra e trova subito il gol con un inserimento perfetto, su assist di Mertens. Bissa dopo due minuti con una splendida azione personale. Perotti? Saponara? Chi vi scrive terrebbe tutta la vita il buon Omar, anche per la diversa importanza nella lista dei 25)

Higuain 6 – Alla prima da titolare di quest’anno, si vede che ha fame ma si vedono anche i meccanismi ancora un po’ arrugginiti. In questo momento comunque ci interessa molto di più vedere la voglia di far bene, e quella sembra esserci tutta. (dal 12′ st Gabbiadini 6,5 – Cerca spazi nelle maglie strette dei difensori del Latina e in realtà non ne trova moltissime. Come al solito però appena trova uno spiraglio trova il tiro e trova anche il gol. Il solito cecchino)

All. Sarri 6,5 – Bene benissimo. L’avversario non era dei più irresistibili, ma il Napoli gioca un secondo tempo spumeggiante dopo un primo ‘di studio’. Ottime notizie soprattutto dai sostituti, in particolar modo da ragazzi come El Kaddouri e Chiriches che sono a caccia del loro ‘quid’ in questa squadra. E se il rumeno ha dimostrato anche stasera che il titolare potrebbe farlo, il belga-marocchino ha urlato che nei 25 ci può stare sicuramente.

 

 

LATINA (3-5-2): Di Gennaro; Brosco, Dellafiore, Esposito; Valiani, Crimi, Olivera, Scaglia, Calderoni; Corvia, Talamo. All. Iuliano

 

NAPOLI (4-3-2-1): Reina, Hysaj, Albiol, Chiriches, Ghoulam, Allan, Valdifiori, Hamsi(k), Insigne, Callejon, Higuain. All. Sarri

 

Arbitro: Pinzani di Empoli
Marcatori: Hamsik (’51), El Kaddouri (’65), El Kaddouri (’66)
Ammoniti: Albiol, Brosco, Oliveira
Espulsi: nessuno

 

Di AntonioPapa (Twitter @antoniopapapapa – DaiCalcio @papalepapale)

 

 

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Spalletti torna in Serie A: addio alla Nazionale e grande ritorno

In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…

10 minuti ago

Mercato Napoli, scelto l’erede di Kvara: nome a sorpresa dal Lione

Mercato Napoli, gli azzurri continuano nella loro ricerca dell'erede di Kvaratskhelia, passato ufficialmente al Paris…

1 ora ago

Mercato Napoli, altro affare in Premier: 50 milioni e firma

Mercato Napoli, arriva la svolta per il rinforzo chiesto da Antonio Conte che può rappresentare…

2 ore ago

De Laurentiis prende Balotelli: colpo di scena e annuncio

In maniera del tutto inattesa arriva la voce che riguarda la volontà di De Laurentiis…

4 ore ago

Kvaratskhelia al PSG: il retroscena fa infuriare gli azzurri

Il passaggio di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint Germain è una ferita aperta nel cuore…

5 ore ago

Mercato Napoli, problema al ginocchio: l’obiettivo va KO

Mercato Napoli, sono ore a dir poco frenetiche ed ora arriva la svolta per uno…

6 ore ago