a cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
Fine ritiro, le valigie son chiuse e si riparte. Destinazione casa. Napoli. Il Napoli riparte da qui, dal Trentino che l’ha ospitato e da casa sua, con il sole e temperature nettamente alte ad aspettare gli eroi azzurri.
Diciotto lunghi giorni di ritiro quelli appena trascorsi in Val di Sole. Il bilancio: due acquisti arrivati a Dimaro, due quelli già presenti precedentemente, ovazione per il ritorno in azzurro di Higuain e la prova di maturità di Lorenzo Insigne, il più positivo del nuovo gruppo gestito da Sarri.
Proprio dal Lorenzo nazionale passano i sorrisi più larghi del mister azzurro: Insigne ha messo a segno 7 reti nelle prime tre uscite stagionali dei suoi. Non che Anaune, Cittadella e Feralpi Salò siano scalpi di prim’ordine, ma da qualche parte si dovrà pur ricominciare.
A far piacere è la condizione del 24, fisicamente più adatto ad essere in forma prima degli altri, la continuità e il carattere mostrato, giunto ormai a quello che dovrebbe essere l’anno della definitiva consacrazione. Ha chiesto a Sarri di utilizzarlo da trequartista in quel 4-3-1-2 che è marchio di fabbrica del tecnico, e non ha deluso le aspettative. Lo aspettiamo al varco di test più probanti,ma il nativo di Frattamaggiore sa bene che ha davanti a se l’opportunità di diventare a tutti gli effetti simbolo e trascinatore della ‘sua’ squadra.
In attesa di riscatto è anche Higuain: non ha messo piede in campo nelle tre gare disputato, ma lo staff azzurro è convinto che sia già in forma e Sarri punta su di lui per la nuova stagione. Il Pipita, al di là dei gossip estivi sulle spiagge e nei locali di Ibiza, si è presentato tirato a lucido e con anticipo rispetto alla data prevista nel ritiro di Dimaro; “Gli servirà ritrovare il sorriso” ha detto Sarri, e il tifo napoletano ha fatto già di tutto per farlo sentire a casa.
Positivo l’impatti di Valdifiori sul gioco napoletano, per non parlare del carisma di Pepe Reina, che serviva come il pane a questo gruppo.
Aspettiamo ancora per valutare i polmoni di Allan e le qualità di Chiriches, innesti importanti in vista del campionato che verrà.
Insomma, il primo bilancio della stagione non può che chiudersi in positivo. Ora che il sipario su Dimaro tornerà a calarsi, però, verrà fuori il vero lavoro. Lontano da telecamere e tifosi, chiuso tra le mura di Castel Volturno. Il quartier generale del comandante Sarri che ha già segnato in rosso sul calendario la data della prima del nuovo campionato.
Mercato Napoli, gli azzurri continuano a lavorare in vista dell'estate ed in tal senso attenzione…
In maniera del tutto inattesa Maurizio Sarri, dopo la fine tempestosa della sua avventura alla…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il calciatore che tanto piace agli azzurri. Il club…
E' iniziato, di fatto, il conto alla rovescia per la grande sfida decisiva per lo…
C’è ancora una giornata di mezzo, ma le palpitazioni in vista di Napoli-Inter di settimana…
A partire dalla prossima stagione dovremmo abituarci ad un’Atalanta senza Gian Piero Gasperini in panchina. …