Maurizio Sarri (ancora) accontentato. Nuovo rinforzo per il centrocampo dopo Valdifiori: Allan è del Napoli. Il brasiliano arriva in azzurro dall’Udinese dopo una lunga e intesa trattativa, conclusa con successo sulla base di 12 milioni più il cartellino di Britos e il prestito biennale di Zapata. Reduce da una stagione ad altissimi livelli, il centrocampista 23enne sarà a disposizione del neo tecnico nelle prossime ore.
CARATTERISTICHE – Quantità e qualità al servizio di Sarri. Centrocampista completo, in grado di ricoprire più ruoli della mediana. Calciatore che un po’ tutti gli allenatori vorrebbero avere in rosa. Fondamentale per la sua crescita è stato il lavoro di Andrea Stramaccioni, che lo ha portato ad un’evoluzione tattica: con Guidolin, infatti, il brasiliano agiva da mediano di rottura, con il “semplice” compito di interdizione. Nell’ultimo anno, invece, ha avanzato la sua posizione, diventando una mezzala pura, così da esaltare la sua straordinaria dinamicità e le due ottime qualità tecniche. A proposito di dinamismo: è grazie a questo che riesce a trasformare l’azione da difensiva in offensiva e a ribaltare il fronte con grande naturalezza. Nonostante una struttura fisica tutt’altro che imponente, sa comunque come farsi valere in mezzo al campo.
DOVE GIOCHERA’ – 4-3-1-2 o 4-3-3 non fa differenza. In entrambi i casi, Allan agirà quasi sicuramente da mezzala, probabilmente alla sinistra di Valdifiori con Hamsik dall’altra parte, così da formare un centrocampo dinamico e di sostanza. I suoi compiti tattici potrebbero essere molto simili a quelli di Daniele Croce, calciatore che abbiamo avuto modo di apprezzare nel corso della passata stagione nell’Empoli di Sarri: quantità si, ma con licenza di inserirsi nella metà campo avversaria e di appoggiare sempre la manovra offensiva. Insomma, un acquisto importante e soprattutto funzionale alle idee dell’allenatore.
di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)