Gli interessi della porta del Napoli saranno difesi ancora una volta da un brasiliano. La società azzurra ha da poco annunciato l’arrivo di un nuovo rinforzo per il reparto arretrato: si tratta di Gabriel Vasconcelos Ferreira, che vestirà i panni di vice-Reina nel corso della prossima stagione. Luigi Sepe, candidato a secondo portiere del Napoli, infatti, si è trasferito in prestito alla Fiorentina, mentre per Rafael ed Andujar la situazione deve essere ancora definita. Il Napoli ha trovato l’accordo col Milan dopo diversi incontri tra i rossoneri, l’entourage dell’estremo difensore ed il ds Giuntoli. La formula è quella del prestito annuale, sebbene al termine della durata dell’accordo potrebbero esserci nuovi risvolti.
CARATTERISTICHE – Il portiere di Unai, classe 1992, si è formato in uno dei club più in vista negli ultimi anni nel panorama brasiliano, il Cruzeiro. Nel 2007 Gabriel è entrato a far parte della formazione giovanile e vi è rimasto fino al 2010. Le successive due stagioni le vive con la prima squadra da portiere in terza, tuttavia il Milan lo ingaggia nel 2012 per circa 700mila euro e lo porta definitivamente in Italia. Nella prima stagione, 2012-2013, viene esclusivamente impiegato con la Primavera ma nell’anno successivo arriva l’esordio ufficiale. Nel 2014 il Milan decide di cederlo in prestito al Carpi per dargli la possibilità di migliorare e crescere con maggiore continuità nonché adattarsi ai ritmi e gli schemi della realtà nostrana. Gabriel non delude le aspettative e conduce una stagione discreta. Dal 2011 veste anche i panni della Nazionale verdeoro, con la cui Under-20 ha vinto un Campionato sudamericano ed un Mondiale di categoria. In seguito grazie a Mano Menezes ha avuto la possibilità di entrare a far parte anche della Selezione maggiore in occasione di un match contro la Svezia. La gavetta al Capri è sicuramente servita al giovane portiere per raggiungere un grado di maturità superiore ed accumulare esperienza. Alto 193 cm, Gabriel fisicamente ha una presenza importante, che accompagna una buona reattività tra i pali. La sua tecnica di base è molto buona, sicuramente più raffinata da quando ha avuto modo di frequentare gli ambienti del calcio italiano e smussare i vari difetti.
DOVE GIOCHERA’ – L’acquisto, sebbene a titolo di prestito secco, del brasiliano suggerisce la cessione di almeno uno fra Rafael ed Andujar. Al momento in rosa, infatti, i portieri sarebbero quattro ed i posti a disposizione solamente tre. Pepe Reina sarà il titolare indiscusso della porta azzurra e Gabriel il suo secondo. Il Carpi avrebbe voluto ancora trattenerlo così come il Milan per garantirgli un minutaggio superiore a quello che ai nastri di partenza può offrirgli il Napoli, tuttavia è stato il giocatore ad optare per la destinazione. Evidentemente la presenza di Reina gli garantisce un compagno dal quale poter imparare e da cui rubare i segreti necessari per affermarsi come giocatore di livello assoluto e sicurezza in più per il reparto arretrato. In bocca al lupo, al nuovo arrivato, che caso vuole è ancora un verdeoro!
di Sabrina Uccello (Twitter: @SabriUccello)