Non sono stati i due goal siglati dal dischetto al Brasile ad attribuirgli la nomina di miglior esterno destro della Copa America, bensì il suo visibile talento. Derlis Gonzalez Galeano si è mostrato nell’ultima edizione del trofeo continentale un gioiello multitasking per Ramon Diaz nella costruzione del suo impeccabile Paraguay dalle brillanti prospettive. La storia di Gonzalez tuttavia non comincia nel 2015 né tanto meno in Copa America, ma da queste parti, molto più vicino di quanto si possa immaginare.
BIO&CARATTERISTICHE – Nato a Mariano Roque Alonso il 23 marzo del 1994, Gonzalez nel 2010 viene tesserato dal Rubio Nu, ma il Benfica con il solito sguardo da falco ne scorge immediatamente il talento e dopo due anni lo porta in Europa. L’ottimo campionato disputato nel Sudamericano Under-17 convince i lusitani a scommettervi per un milione di euro. Tuttavia dopo una sola annata viene mandato in prestito prima al Guarani e poi all’Olimpia, macinando presenze ed applausi in entrambe le circostanze. Resosi conto che lo spazio a sua disposizione nel Benfica non sarebbe stato sufficiente, accetta di trasferirsi al termine del 2014 al Basilea, firmando un contratto quinquennale. Sarà proprio di Gonzalez la rete della bandiera nella sfida di Champions League della sua formazione contro i giganti del Real Madrid. Con l’Under-20 della sua Selezione nazionale partecipa al Mondiale del 2013 ed al Sudamericano, concludendo entrambe le avventure da protagonista. In vista della Copa America cilena è stato inevitabile, quindi, battezzare il suo esordio con la maglia del Paraguay ‘dei grandi’. Nonostante non sia molto alto (172 cm), Gonzalez è dotato di una tecnica ben definita nonché di un’agilità nel tocco palla e nei movimenti da fermo invidiabile. Generalmente viene impiegato come esterno destro, ma può essere utilizzato anche da ala o seconda punta, come spesso gli capita con il Basilea. A Derlis non manca la scaltrezza sotto porta: quando migliorerà nel servizio per i compagni, la sua preparazione sarà da massimo dei voti. In patria viene considerato come l’uomo del futuro del Paraguay ed in Europa la tendenza a crederci sembre aumentare di giorno in giorno.
NOTIZIE DAL FUTURO – Napoli prima e Juventus poi sono state negli ultimi due anni le società che hanno tentato di avvicinarsi al talento albirrojo. Tuttavia in Italia alla lista si son ben presto aggiunte di recente Lazio e Fiorentina. Un quartetto tricolore che potrebbe decidere il futuro di Gonzalez, ma anche oltre i confini del Belpaese il suo nome comincia a farsi sentire. Il Manchester City avrebbe effettuato i primi sondaggi, insieme ad altri club di Premier League. Dove finirà il ‘matador’ del Brasile? Aspettare per sapere.
di Sabrina Uccello (Twitter: @SabriUccello)