Nel grande ufficio di collocamento del calciomercato europeo, sembra essersi liberato il posto di lavoro per Gonzalo Higuain. I tifosi azzurri, scommettiamo, ieri avranno tremato alla lettura della cifra incassata dal Liverpool per la cessione di Sterling, direzione Manchester City: 68 milioni di euro. Mica noccioline.
Tra le grandi d’Europa, il Liverpool, è forse l’unica squadra a non avere un centravanti di assoluto livello, insieme all’Arsenal. E a differenza dei ‘Gunners’ ha a disposizione liquidità fresca da reinvestire immediatamente sul mercato. I ‘reds’ possono mettere sul piatto il fascino di Anfield, un contratto sicuramente ricco e la possibilità di provare a vincere da subito. Foste un dipendente di una società, voi che fareste?
D’altro canto il Pipita deve farsi “perdonare” qualche passaggio a vuoto che avrebbe potuto rendere la stagione azzurra se non perfetta, almeno molto ma molto positiva. Ci sarebbe da bussare alla porta di De Laurentiis e chiedergli di dire 68 milioni di volte no, nel caso il Liverpool si ri-facesse sotto, dopo il timido sondaggio di qualche settimana fa. E magari il presidente potrebbe sottoporre un contratto indeterminato all’argentino, facendo del 68 la soglia dell’età pensionabile. Ah, mi dite che non si può fare? Poco male, basta che Higuain resti in azzurro per tanti altri anni, perchè con o senza il “problema rigori”, resta l’unico che può sportare l’ago della bilancia nella prossima stagione orchestrata da Maurizio Sarri.
di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)