Un sacchetto di pop corn, una poltrona comoda e se disponibile una De Lorean. Dando un’occhiata al mercato del Napoli, pare che Aurelio De Laurentiis voglia produrre un remake del celebre “Ritorno al Futuro”, fortunatissimo film di Robert Zemeckis con Michael J. Fox protagonista. I circuiti temporali della macchina del tempo sono stati impostati in data 9 ottobre 2009, quando a fare il suo esordio sulla panchina azzurra è stato quel toscanaccio di Walter Mazzarri.
Quest’anno, come 6 anni fa, dall’area tecnica si torneranno a sentire urla dallo spiccato accento toscano, con l’unica differenza che stavolta sarà Sarri a scuotere i suoi, magari togliendosi il giubbetto della tuta, in modo da rimarcare la scaramanzia del suo predecessore e conterraneo. La stessa squadra probabilmente subirà una “involuzione”, puntando su un calcio più pragmatico e attento in fase difensiva, così come quello di Mazzarri. Se si conta che Sarri avrà a disposizione Higuain, così come Mazzarri aveva Cavani, le premesse dando un occhio al passato sono più che incoraggianti. Al momento, sulla carta, gli azzurri hanno tutte le possibilità di rivivere gli anni, checchè se ne dica, esaltanti di Mazzarri.
Avendo una De Lorean sotto mano potremmo chiedere a De Laurentiis di fare un salto nel futuro per scoprire poi il piazzamento del Napoli, anche se poi la domenica si perderebbe un po’ di magia, no? Incrociamo le dita e speriamo di assistere a un gran film, come lo è stato “Ritorno al Futuro”.
di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)