di Mario D’Amiano (Twitter: @mariodamiano93)
Asse caldo tra Napoli e Torino. Reduci da un biennio deludente, gli azzurri vogliono passare dalla tanto reclamizzata “internazionalizzazione” a una più semplice “italianizzazione”. Dopo l’acquisto di Valdifiori, infatti, De Laurentiis starebbe insistendo con il club torinese per avere Matteo Darmian, valido terzino classe ’89. Tuttavia, quella per Darmian non è l’unica trattativa in corso tra azzurri e granata: si discute da tempo anche di El Kaddouri, Zapata e Jorginho. Per sapere le ultimissime su queste trattative in corso, NapoliCalcioLive.com ha contattato Marco Bo, giornalista di Tuttosport molto vicino alle vicende granata.
Partiamo dalla difficile trattativa per Darmian. A che punto è l’affare?
“L’interesse del Napoli per Darmian è sicuro. Tuttavia, al momento il Torino sembra ‘disinteressato’ alla cessione del calciatore, quasi non gli importasse guadagnare i circa 20 milioni derivanti dal suo addio. La situazione è sospetta, forse Cairo lo ha già ceduto all’estero e aspetta di fare altri acquisti per comunicare la cessione: l’obiettivo è di non far alzare i prezzi ai calciatori che sta trattando in questo periodo. Questa è la sensazione che abbiamo”.
Qual è la squadra estera che potrebbe aver già preso il calciatore?
“Si è parlato molto del Bayern Monaco, che attualmente è il club più accreditato all’acquisto del calciatore. Il report degli osservatori bavaresi è stato ottimo anche perchè Darmian ha disputato una buonissima stagione”.
In che modo De Laurentiis può convincere Cairo a cedergli Darmian? Le contropartite sono ben accette?
“Il presidente granata non ama molto le contropartite, preferisce sempre retribuzioni cash. Tuttavia, il Napoli ha calciatori interessanti, come Jorginho e Zapata oltre a El Kaddouri. In questo caso il maxi scambio potrebbe allettare. Fra i tre calciatori, Zapata è quello che potrebbe far cambiare il modus operandi al Torino, disposto ad accettare la contropartita e meno soldi liquidi”.
Il Torino punta anche al riscatto di El Kaddouri?
“Oggi è una giornata decisiva in questo senso. Il Torino vuole riscattarlo ma chiede di abbassare le pretese economiche: i 4,7 milioni sono ritenuti eccessivi dai granata. El Kaddouri ha disputato buone stagioni e gradirebbe restare in questa squadra. Ovviamente se dovesse arrivare un’offerta di club più importanti il calciatore valuterebbe il da farsi. Il suo procuratore è Raiola, molto scaltro e ben introdotto anche nel mercato estero. A breve sapremo qualcosa di più”.
Maksimovic è un altro nome molto gettonato. Quale sarà il suo futuro?
“E’ un giocatore ambizioso e di qualità. Non è il solito difensore che eccelle solo nella fase difensiva, ma è molto bravo anche palla al piede. Può sicuramente puntare a compagini più importanti del Torino: su di lui ci sono molti club tra cui anche il Napoli. Cairo chiede 12 milioni per cederlo”.
Il Napoli continua a vincere in Serie A: altri tre punti preziosi in ottica Scudetto.…
Le lamentele del tecnico stanno creando diverse riflessioni in casa partenopea. E Manna è chiamato…
Nonostante sia giorno della partita, il futuro di Antonio Conte continua a tenere banco. E…
Il futuro del tecnico continua ad essere in forte dubbio dopo le parole di ieri…
Il Napoli di Antonio Conte può essere già giunto al capolinea ed in tal senso…
Il Napoli ha messo in conto che potrebbe perdere in estate Frank Zambo Anguissa ed…