TOP&FLOP – Gli attaccanti: Higuain positivo, Gabbiadini bella sorpresa. Delude Callejon

higuain

 

L’ultimo appuntamento con ‘Top&Flop‘ si chiude in bellezza, ovvero con il reparto che meglio ha giocato in questa stagione negativa: l’attacco. Nonostante qualche errore di troppo (vedi quelli di Higuain dal dischetto), quello avanzato è il reparto più forte della squadra, come ha dimostrato la tanta prolificità in questi ultimi due anni. L’organizzazione importata all’attacco ha avuto i suoi frutti almeno per quanto concerne i gol segnati. NapoliCalcioLive.com analizza la stagione degli attaccanti partenopei:

 

ATTACCANTI TOP

Higuain 7 – In tanti si chiedono se sia davvero un Top Player o solamente un forte calciatore. La sua grave pecca è stata quella di fallire gli appuntamenti più importanti, come dimostrano le semifinali di Europa League. Tuttavia, anche quest’anno il Pipita ha elargito giocate di alto livello e gol a profusione: è l’attaccante più forte presente in squadra. Può fare di meglio.

Insigne 6 – Nonostante le prestazioni altalenanti, il giovane talento si è reso protagonista di una stagione positiva. Inizia a rilento ma entra in forma a fine ottobre, quando gioca una bellissima partita nella vittoria casalinga contro la Roma. L’infortunio al ginocchio lo blocca fino ad aprile, ma quando torna lo fa in grande stile segnando anche un bel gol nella roboante vittoria contro la Samp. Si attende la definitiva consacrazione.

Mertens 6,5 – E’ una spina nel fianco per i terzini avversari. Il talento belga prende il posto dell’infortunato Insigne e si assesta su prestazioni al di sopra della sufficienza. In tanti criticano Benitez per l’esiguo minutaggio concessogli in molteplici occasioni, ma lui non sembra portare rancore quando c’è da fornire assist o mettere qualche pallone in rete. La sua cessione rappresenterebbe un notevole passo indietro. Giocatore fondamentale.

Zapata 6 – Benitez non gli dà mai fiducia relegandolo sempre in panchina, ma il colombiano riesce sempre a mettersi in mostra con gol e buone performance. Ha una media gol tra le migliori in Italia, è un ottimo sostituto per un campione come Higuain. Deve crescere ancora.

Gabbiadini 6,5 – E’ il miglior colpo del mercato invernale della Serie A. Entra subito alla perfezione nel modulo di Benitez riuscendo a segnare 11 gol nei primi mesi con la maglia azzurra. Benitez gli preferisce sempre Callejon, ma Gabbiadini non si scoraggia e mette in luce il suo grande potenziale. Con Sarri può ‘esplodere’ definitivamente.

 

ATTACCANTI FLOP

Callejon 5,5 – E’ la delusione più grande della stagione. Nonostante qualche gol e assist nella prima parte, il calciatore sparisce pian piano dai radar azzurri. Benitez continua imperterrito a schierarlo da titolare nonostante un’infinità di prestazioni incolori. La sua cessione, per quello che ha mostrato negli ultimi mesi, non farà strappare i capelli a nessuno. Delusione totale!

Michu 4 – E’ tra gli acquisti più inutili dell’era De Laurentiis. In totale colleziona appena 6 presenze, tutte su livelli insufficienti. Michu verrà ricordato per sempre per quello scellerato assist fornito a Callejon nel preliminare di Champions col Bilbao, quando si trovava con mezza porta spalancata e decise di appoggiare al suo compagno sotto marcatura. In pochi lo rimpiangeranno.

 

A cura di Mario D’Amiano

 

Gestione cookie