Il centrocampo è stato uno dei tanti punti deboli di questa stagione azzurra. Gli scarsi investimenti fatti in estate e la disorganizzazione tattica dovuta alle scelte di Benitez hanno inciso sul rendimento dei mediani. Il 4-2-3-1 non risalta le buone qualità di molti calciatori presenti in rosa. NapoliCalioLive.com analizza la stagione dei centrocampisti partenopei e li divide in ‘Top’ e ‘Flop’.
CENTROCAMPISTI TOP
Hamsik 6 – L’addio di Rafa Benitez è un sollievo per lui. Nonostante molte prestazioni al di sotto della media, però, resta una stagione sufficiente per il campione slovacco. Tanti gol e tanti assist, ma anche tante prestazioni incolori. Da lui ci si aspetta molto di più. Sufficienza piena.
Gargano 6 – Spegne le critiche iniziali a suon di buone prestazioni, ma le qualità tecniche non sono delle migliori. Gargano si fa apprezzare per la grinta che mette in campo e le doti da leader dello spogliatoio. Stagione positiva.
CENTROCAMPISTI FLOP
De Guzman 5,5 – La sua avventura a Napoli inizia molto bene ma nella seconda metà di stagione le prestazioni calano paurosamente. Negli ultimi mesi non gioca per un fastidioso infortunio (almeno questa è la versione ufficiale!). Da rivedere.
David Lopez 5,5 – Voluto a tutti i costi da Benitez dopo l’ovvio rifiuto dell’irraggiungibile Mascherano, alterna buone prestazioni a partite sconcertanti. Le sue doti migliori sono la prestanza fisica e l’interdizione. Va in difficoltà quando deve impostare l’azione: sbaglia spesso passaggi facili e rischia di mettere in pericolo l’intera squadra. Può migliorare.
Inler 5 – In quattro anni di Napoli non ha mai fatto valere i 18 milioni spesi per acquistarlo. Benitez gli preferisce la coppia Gargano-Lopez e lo svizzero finisce quasi sempre in panchina. Appare in difficoltà sia in attacco che in difesa. Stagione negativa.
Jorginho 5 – Il modulo di Benitez non è adatto alle sue qualità. In questo anno e mezzo è riuscito a malapena a far intravedere le sue ottime potenzialità. E’ spesso discontinuo e non riesce a prendere per mano la squadra, cosa che farebbe ogni grande regista. Mediocre.
A cura di Mario D’Amiano
Manna sta lavorando in modo molto attento sul calciomercato per andare a rinforzare il reparto…
Il Napoli mette nel mirino un nome nuovo dall'Argentina che può rappresentare un innesto di…
Alessandro Buongiorno è diventato subito il perno della retroguardia di Antonio Conte. Spunta l'ultim'ora sul…
Scudetto o non scudetto Frank Zambo Anguissa non ne vuole sapere, ha già preso la…
Il tecnico italiano ha praticamente detto addio ai 'Blancos'. A breve sarà comunicato l'esonero e…
In casa partenopea potrebbe chiudersi un colpo molto importante. I giallorossi, infatti, sembrano intenzionati a…