Il centrocampo è stato uno dei tanti punti deboli di questa stagione azzurra. Gli scarsi investimenti fatti in estate e la disorganizzazione tattica dovuta alle scelte di Benitez hanno inciso sul rendimento dei mediani. Il 4-2-3-1 non risalta le buone qualità di molti calciatori presenti in rosa. NapoliCalioLive.com analizza la stagione dei centrocampisti partenopei e li divide in ‘Top’ e ‘Flop’.
CENTROCAMPISTI TOP
Hamsik 6 – L’addio di Rafa Benitez è un sollievo per lui. Nonostante molte prestazioni al di sotto della media, però, resta una stagione sufficiente per il campione slovacco. Tanti gol e tanti assist, ma anche tante prestazioni incolori. Da lui ci si aspetta molto di più. Sufficienza piena.
Gargano 6 – Spegne le critiche iniziali a suon di buone prestazioni, ma le qualità tecniche non sono delle migliori. Gargano si fa apprezzare per la grinta che mette in campo e le doti da leader dello spogliatoio. Stagione positiva.
CENTROCAMPISTI FLOP
De Guzman 5,5 – La sua avventura a Napoli inizia molto bene ma nella seconda metà di stagione le prestazioni calano paurosamente. Negli ultimi mesi non gioca per un fastidioso infortunio (almeno questa è la versione ufficiale!). Da rivedere.
David Lopez 5,5 – Voluto a tutti i costi da Benitez dopo l’ovvio rifiuto dell’irraggiungibile Mascherano, alterna buone prestazioni a partite sconcertanti. Le sue doti migliori sono la prestanza fisica e l’interdizione. Va in difficoltà quando deve impostare l’azione: sbaglia spesso passaggi facili e rischia di mettere in pericolo l’intera squadra. Può migliorare.
Inler 5 – In quattro anni di Napoli non ha mai fatto valere i 18 milioni spesi per acquistarlo. Benitez gli preferisce la coppia Gargano-Lopez e lo svizzero finisce quasi sempre in panchina. Appare in difficoltà sia in attacco che in difesa. Stagione negativa.
Jorginho 5 – Il modulo di Benitez non è adatto alle sue qualità. In questo anno e mezzo è riuscito a malapena a far intravedere le sue ottime potenzialità. E’ spesso discontinuo e non riesce a prendere per mano la squadra, cosa che farebbe ogni grande regista. Mediocre.
A cura di Mario D’Amiano
Nuovo top club italiano per Roberto De Zerbi in Serie A. Destinazione a sorpresa per…
Il Napoli ha un'occasione d'oro per superare nuovamente l'Inter dopo la sconfitta di Como. Spunta…
Sarri non vede l'ora di tornare ad allenare in Serie A: ecco la nuova mossa…
Alex Meret dovrà risolvere in brevi tempi il suo futuro. Spunta la nuova decisione del…
Il tecnico dei partenopei potrebbe decidere di cambiare qualcosa dopo questo ennesimo passo falso. C'è…
Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…