CHI È – Mirko Valdifiori, il metronomo con gli occhiali

 

Il Napoli ha scelto il direttore artistico del centrocampo del futuro. A dirigere la mediana azzurra a partire dal prossimo anno sarà Mirko Valdifiori, centrocampista ex Empoli. La trattativa tra le due squadre si è risolta solamente quest’oggi ma erano oramai diversi mesi che, tra sondaggi e telefonate, l’affare aveva cominciato a prendere forma. Il giocatore sarà legato alla maglia azzurra per quattro anni, secondo quanto recita il contratto. Dopo le avventure a Cesena, Pavia, Legnano ed Empoli, Valdifiori ha compiuto a 29 anni l’agognato salto di qualità, conquistando nello stesso anno la maglia della Nazionale italiana e quella del Napoli di Aurelio De Laurentiis, diretto da Maurizio Sarri.

CARATTERISTICHE – Nato a Lugo in provincia di Ravenna il 21 Aprile del 1986, Mirko Valdifiori si è formato tra le fila del Cesena, fino a vestirne la maglia con la squadra maggiore dal 2004 al 2006. Nel 2007 viene girato in Serie C1 al Pavia, dove colleziona una ricca serie di discrete apparizioni, e si ripete ad ottimi livelli con il Legnano. Nel 2008 viene acquistato a titolo definitivo dall’Empoli, che se ne accaparra le prestazioni fino al corrente 2015. Fin dal suo primo anno con la maglia del club toscano, conquista la fiducia e la stima di pubblico e squadra: la Serie B la vive da protagonista assoluto, al punto che arriva ad indossare anche la fascia di capitano degli azzurri. L’anno della promozione in Serie A e del suo complementare esordio nella massima competizione nazionale è per Valdifiori quello della consacrazione. Per le geometrie dell’Empoli il suo piede diventa indispensabile e segna una stagione di soddisfazioni e sorprese. Il suo ruolo è quelli di centrocampista centrale, preferibilmente in una mediana a tre posizionato davanti alla difesa. Il suo piede prediletto è indubbiamente il destro, la cui precisione ha scandito nel corso della stagione le principali azioni della squadra. La sua visuale di gioco è ottima così come la tecnica: Mirko Valdifiori ha assunto da anni come prototipo il gigante Andrea Pirlo, del quale  ha una somigliante facoltà nell’impostazione di gioco. Bomber del centrocampo no, ma metronomo d’eccezione sì.

DOVE GIOCHERA’ – Il ruolo di Mirko Valdifiori al Napoli sarà essenzialmente quello di regista. Il centrocampista ex Empoli dovrà cercare di dare impostazione di gioco, tempi ed indirizzo alla manovra del Napoli. Negli ultimi tempi, soprattutto nella scorsa stagione, si è sentita, a volte anche drasticamente, l’assenza di un giocatore di peso davanti alla difesa che ne dettasse i ritmi e le ripartenze. Valdifiori è stato fin dal primo giorno il perno fondamentale attorno al quale è ruotato il gioco di mister Sarri e questa tendenza con ogni probabilità verrà ripetuta anche al Napoli. Indipendentemente dal modulo di gioco che verrà adoperato, con facilità il 4-2-3-1 o il 4-3-3, Valdifiori sarà il playmaker azzurro. Buona fortuna e buon lavoro.

 

di Sabrina Uccello (Twitter: @SabriUccello)

Gestione cookie