di Luca Incoronato (Twitter: @_n3ssuno_)
Il mercato non è ancora ufficialmente aperto eppure a Napoli non si parla d’altro. Tanti nomi sono stati accostati alla squadra di Sarri, e di certo gli intrecci più interessanti paiono essere quelli con Empoli e Torino. Per capire meglio la situazione con il club granata la redazione di NapoliCalcioLive.com ha contattato Marina Beccuti, giornalista di Torinogranata.it:
Darmian, Maksimovic e Peres sono i tre giocatori del Torino che il Napoli ha messo nel mirino. Se è logico pensare sia quantomeno improbabile un triplice accordo, per quali di queste trattative ci sono dei riscontri, e qual è quella con più chance di riuscita?
“Da quanto ho potuto sentire credo di certo Darmian, dal momento che il Napoli è in grado di offrire una contropartita tecnica come Duvan Zapata, oltre che l’intero cartellino di El Kaddouri. Dubito però che Cairo si limiti alle contropartite tecniche. Vuole anche soldi. Per il futuro di Maksimovic si parla della Fiorentina e Peres piace soprattutto alla Roma e al Porto”
Che cifre richiede Cairo? Da parte dei giocatori giungono pressioni per andar via o sarebbero felici di proseguire in granata?
“Le richieste di Cairo sono di circa 20 milioni per Darmian e quindici per Peres. Su Maksimovic non saprei dire con esattezza, ma di certo si parte da almeno 5 milioni, considerando che in prospettiva è quello con maggiori possibilità di diventare davvero fortissimo. Prima di andar via per le vacanze Peres ha garantito la propria volontà di restare al Torino. Credo alla fine sia lui che Glik possano restare, mentre i papabili ad andar via sono Darmian e Maksimovic. Di certo non c’è alcune pressione per partire e credo rimarrebbero volentieri al Toro in caso di mancato accordo, a patto che Cairo realizzi una squadra che sia in grado di puntare all’Europa. Inoltre molto dipenderà dall’opera di convincimento di Ventura”
E’ vero che per Darmian c’è stata una frenata del Bayern Monaco? In Italia, oltre al Napoli, quali sono le richieste giunte a Cairo?
“Non conosco ovviamente quali offerte siano giunte alla società. Non sono nella stanza dei bottoni! Cairo sostiene che ad oggi non ci sia stata ancora nessuna offerta ufficiale. Oltre al Napoli su Peres sono forti Roma e Porto, mentre per Darmian e Maksimovic si sono mossi Milan e Fiorentina”
Il Napoli pare vicino a Valdifiori, è concreto l’interesse del Torino per Jorginho (e magari Duvan Zapata)?
“Zapata è da un paio di anni che è nel mirino del Toro, anche se personalmente non mi convince del tutto, ma si sa che i giocatori sotto la cura Ventura hanno sempre un’evoluzione positiva. Su Valdifiori di certo non mi strapperei i capelli in caso di mancato arrivo. E’ un ottimo giocatore ma ormai non è più giovanissimo. Penso che Jorginho possa interessare, ma bisogna aspettare luglio, quando dalle chiacchiere si passerà ai fatti e vedremo se saranno riscattati Benassi e El Kaddouri“.