Khedira e Martinez sono i nomi principali, quelli che andranno a riempire le rose del prossimo anno rispettivamente di Juventus e Milan.
I bianconeri, vicecampioni d’Europa, ancora una volta hanno dimostrato di saper guardare al mercato con precisione accaparrandosi il mediano ex Real in uscita dalla Casa Blanca a costo zero, mentre i rossoneri vogliono dare una svolta al loro periodo negativo con l’arrivo della punta ex Porto, l’iniezione di fiducia giusta per questa estate italiana di calciomercato.
Due affari che significano rilancio, quello dell’intero calcio italiano, per intenderci.
E se dalla Juve, migliore rappresentante del Paese anche fuori dai confini, ce lo si può aspettare, importanti sembrano le manovre delle milanesi e delle romane, abili a rincorrere i primi nomi di un certo peso sul primo mercato dell’anno.
Per i bianconeri, tra l’altro, non è neanche il primo acquisto, perché il centrocampista tedesco è il secondo arrivo a Vinovo dopo quello di Dybala, la promessa più pura che l’ultimo campionato di Serie A abbia saputo esprimere.
E con il probabile addio di Tevez e Pirlo, d’uopo sarebbe l’arrivo anche di Mandzukic, capace di dare nuova linfa al nostro campionato.
Così come nuova linfa darà l’acquisto di Jackson Martinez; il colombiano vuole il Milan e il Milan vuole il colombiano. E anche se le voci sul ritorno in rossonero di Ibrahimovic potrebbero essere solo una clamorosa boutade, sembra positiva la strada imboccata dalla società dopo anni di parametri zero che poco hanno contribuito alla causa.
Anche l’altra parte di Milano potrebbe giovarne: l’interesse per Yaya Touré e per il Chicharito Hernandez, la volontà di arrivare a Perisic, denunciano le grandi manovre della sponda nerazzurra per un derby di mercato da riproporre al nord come al centro.
A Roma, più precisamente, dove in ambienti giallorossi circolano i nomi di Dzeko e Bacca per far sognare i romanisti, mentre la platea laziale vuole continuare a seguire la crescita dei biancocelesti, una crescita che sarebbe certificata dall’interesse per Van Persie.
Se il calcio italiano gioverà dell’arrivo eventuale di questi grandi nomi non lo sappiamo ancora, perché le vie del marcato sono infinite come quelle del Signore.
Di certo c’è che dopo anni di risparmi e spending review anche calcistica, i club del Belpaese potrebbero tornare a fare la voce grossa sul mercato, grazie ad oculatezza, intelligenza, ma anche grazie all’arrivo in Italia di investitori stranieri, come nei casi ben noti di Milan, Inter e Roma.
Percorso inverso potrebbe invece affrontare il Napoli: i nomi che girano negli ultimi giorni non fanno impazzire i tifosi.
Il ritorno di Reina sarebbe davvero un bel colpo, ma gli eventuali arrivi di Valdifiori e Tonelli non infiammeranno la piazza; in un anno esatto si è passato dal rincorrere il sogno Mascherano del Barcellona a farsi le ossa per prendere i pur buoni calciatori dell’Empoli che ha sorpreso tutti.
Il mercato che si prospetta non lascia proprio le migliori impressioni, e i tifosi azzurri saranno forse costretti ad un’estate amara da quel punto di vista.
Proprio per questo motivo, trattenere calciatori come Higuain e Callejòn sarebbe il primo vero acquisto per il nostro campionato.
Sarà difficile, è vero, ma a metà giugno lo si può ancora sperare.
A cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)