“Dategli tempo e farà un capolavoro anche a Napoli“. Tommaso Carmignani, giornalista de ‘La Nazione’, è ottimista sulla scelta di Maurizio Sarri come nuovo allenatore partenopeo. Manca ormai poco alla firma sul contratto e all’ufficialità dell’accordo con De Laurentiis. NapoliCalcioLive.com ha contattato il giornalista toscano, che in questi tre anni ha seguito molto da vicino l’operato di Sarri a Empoli, per per sapere di più su questo allenatore.
Partiamo dalle ultime su questa lunga trattativa. Le risulta che ieri Sarri fosse a Empoli?
“Ieri il mister era a casa sua e ha incontrato anche Giampaolo, nuovo allenatore empolese. I due si stimano e Sarri gli avrà dato qualche consiglio sulla squadra che andrà ad allenare. Anche se non ho notizie certe in merito, ho parlato con colleghi che mi hanno confermato questa cosa. Ieri Sarri era in Toscana”.
Ci descriva mister Sarri.
“E’ un allenatore che si adatta alla squadra che gli viene affidata. Non è di certo integralista, ama cambiare modulo se è necessario. A Empoli iniziò con il 4-4-1-1 ma poi vide che con il 4-3-1-2 la squadra rendeva meglio. Da lì in poi non ha più cambiato modulo anche perchè non ce n’era bisogno: l’Empoli ha fatto tre anni fantastici. Le sue squadre fanno divertire tanto e sanno giocare bene sia in attacco che in difesa. E’ un allenatore molto organizzato”.
Qual è il suo punto di forza e il suo punto debole?
“Sarri ha una grandissima qualità che è la gestione del gruppo: il suo rapporto coi calciatori è sempre ottimo, anche con quelli che giocano meno. A Empoli ha fatto giocare quasi sempre la stessa squadra, diciamo che non ama molto il turnover. Tuttavia, a Napoli potrà impiegarlo con più frequenza perchè dovrà giocare in tre competizioni. La società dovrà supportarlo e l’ambiente dovrà dargli un po’ di tempo. Se gli riesce tutto bene farà un capolavoro perchè secondo me è uno dei migliori allenatori italiani. E’ un incompreso forse, perchè qui a Empoli ha fatto tre anni di calcio spettacolare”.
Che rapporto ha Sarri con la dirigenza? Fa richieste specifiche sul mercato?
“A Empoli non ha mai chiesto calciatori, ha sempre lasciato lavorare la società. Quest’anno, dopo l’ottimo campionato, per restare in una squadra competitiva doveva fare delle richieste alla società e ha preferito interrompere il rapporto perchè era conscio delle disponibilità economiche del club. A Napoli potrebbe cambiare qualcosa perchè le disponibilità sono maggiori”.
Quale calciatore empolese seguirà Sarri a Napoli?
“Credo che Valdifiori possa fare comodo al Napoli perchè è molto funzionale ai suoi schemi. Tonelli è un buon calciatore che può far bene anche in azzurro, ma l’Empoli non vuole cambiare troppo e non lo cederà facilmente”.
Che rapporto ha Sarri con la stampa?
“Gli piace parlare nel prepartita e nel post, ma in settimana non vuole interagire con i giornalisti. E’ sempre molto disponibile e rispettoso nei confronti della stampa, a volte si intrattiene anche a fine allenamento. Non si lamenta mai di cosa va scritto e cosa no, su questo aspetto è molto professionale. Ovviamente a Empoli l’impatto dei media non è lo stesso che c’è a Napoli”.
di Mario D’Amiano (Twitter: @mariodamiano93)
Lorenzo Insigne ha aperto al suo ritorno con la maglia del Napoli: Conte ha già…
Il ds Manna è pronto a sferrare l'assalto vincente al prossimo colpo del Napoli: spunta…
Il ds Manna continua a monitorare profili internazionali per la prossima stagione. Spunta la nuova…
In casa Napoli in vista della partita contro la Roma arriva un possibile cambiamento da…
Mercato Napoli, arriva la svolta per un affare che arriva direttamente dalla Serie B. Beffata…
Nel futuro di Giacomo Raspadori, in sede di calciomercato, in vista della sessione di gennaio…