Il Napoli rischia di perdere Gonzalo Higuain. Sono tante le offerte di cui si parla e a breve dovrebbe esserci un incontro tra De Laurentiis e l’agente dell’argentino, così da capire quali siano le intenzioni dell’attaccante, che per il secondo anno di fila, restasse a Napoli, dovrà fare a meno della Champions League. Qualora ci fosse questo vuoto da colmare in attacco, il Napoli potrebbe pensare a Ciro Immobile come sostituto del Pipita. Per saperne di più della situazione dell’ex Torino la redazione di NapoliCalcioLive.com ha contattato Francois Duchateau, giornalista di Derwesten.de.
Il Borussia Dortmund è intenzionato a vendere Immobile?
“Non ancora. Il nuovo tecnico Thomas Tuchel ha dichiarato nella sua prima conferenza stampa che dovrà conoscere la squadra personalmente per poi prendere una decisione. In un’altra intervista ha poi confermato che al Mainz erano soliti fare mercato n estate, mentre lui lo ha fatto soprattutto a gennaio, approfittando dei mesi precedenti per valutare al meglio i giocatori presenti in rosa. Anche al Dortmund dunque potrebbe operare così, dando il proprio giudizio su Immobile soltanto all’inizio del 2016″
Che difficoltà ha incontrato Immobile quest’anno? C’erano problemi con Klopp o ha subito semplicemente le differenze del calcio in Bundesliga?
“Immobile non è stato un colpo a buon mercato. Altri grandi club avevano dei dubbi su di lui, ma non il Dortmund, che ha dichiarato d’aver seguito per anni. In generale al Dortmund hanno pazienza con i nuovi giocatori, soprattutto dopo le esperienze passate. Gündogan ha impiegato più di metà anno prima di iniziare a brillare, mentre Lewandowski ha affrontato una prima terribile stagione prima di adottare lo stile BVB. Gli esempi sarebbero tanti, come nel caso di Mkhitaryan, che ancora non ha offerto tutto ciò che può, per esplodere soltanto nelle ultime settimane. Le tattiche di gioco e lo stile del calcio di Klopp erano uniche. Molti giocatori hanno avuto bisogno di tempo prima di riuscire ad adattarsi. Forse lo stile di Tuchel, che chiede un gioco più flessibile con maggior possesso palla, si adatterà meglio alle caratteristiche di Immobile. Detto questo, la relazione tra il giocatore e Klopp non è mai stato un problema. Il tecnico lo ha sempre difeso in pubblico, anche se ovviamente media e tifosi si sarebbero aspettati molto di più da lui. All’intero del club però è sempre stato tutelato. Il vero problema forse è stato rappresentato da lingua e cultura. Un nuovo mondo per lui, che in un’intervista ha dichiarato che in Italia i giocatori erano soliti andare a cena insieme, mentre a Dortmund non è costume”
Sai se il Napoli ha provato a sondare il terreno con il Dortmund per lui?
“Attualmente non c’è nulla di concreto. Ovvio che abbia sentito qualcosa in merito, e so che anche il Milan è molto interessato a Immobile. In una situazione del genere credo sia naturale che ci siano dei contatti tra i club dietro le quinte”
In caso di vendita, quale sarebbe ad oggi la valutazione del Dortmund per Immobile?
L’obiettivo del club sarebbe quello di non perdere molti milioni in un’eventuale vendita rispetto al costo d’acquisto. Molto dipenderà dalla valutazione che ne farà Tuchel. Dopo averlo visto al lavoro potrebbe decidere di non volerlo in rosa, e allora sarà subito messo sul mercato. In questo caso una possibile perdita economica sarebbe scontata. Il suo valore di mercato non può che essere calato dopo una stagione del genere. Il Dortmund ha pagato il suo cartellino nel momento di massimo splendore del giocatore, pagandolo all’incirca 18 milioni, che di certo non torneranno nelle casse del club. Si tenterà di strappare una cifra vicina ai 12 milioni“
di Luca Incoronato (Twitter: @_n3ssuno_)