a cura di Sabrina Uccello (Twitter: @SabriUccello)
Questa settimana per il Napoli e Napoli è cominciata all’insegna di un retrogusto spagnolo. Il tecnico Benitez, infatti, lunedì ha lasciato la città ed è volato a Madrid per presentarsi come nuovo tecnico del Real e De Laurentiis lo ha seguito a ruota: anche il presidente azzurro è volato nella capitale spagnola ma con un fine diverso. Il numero uno del Napoli ha incontrato Unai Emery, allenatore del Siviglia, per presentargli la sua proposta: un contratto triennale a 3.5 mln di euro a stagione per sedere sulla panchina della sua squadra. Una somma più che appetibile, che ha fatto tentennare e non poco El Vigile. Nel contempo José Castro, presidente del club di appartenenza del tecnico, si è fatto avanti per proporgli un rinnovo contrattuale, al fine di convincerlo a restare. Una telenovelas fatta di incontri, aerei e bozze di contratto. A fare il punto della situazione con noi di Napolicalciolive.com è stato Jorge Liaño di El Desmarque Radio, molto vicino all’ambiente Palanganas.
Da diversi giorni oramai si susseguono numerose indiscrezioni circa un probabile approdo di Emery al Napoli, spesso messe in discussione dalla stampa spagnola. Come stanno realmente i fatti?
Al momento nulla si può dire definito. Il presidente e Monchi, il direttore sportivo, ancora non si sono riuniti con l’allenatore. Attualmente la squadra è in vacanza ed Emery si trova a Valencia.
Le sensazioni sul futuro del tecnico però quali sono?
Dal club e dall’ambiente intorno traspare l’idea che Emery resterà ancora per una stagione al Siviglia a patto di migliorare in termini economici il suo contratto con il club. Probabilmente nei prossimi due giorni la dirigenza renderà ufficiale il rinnovo, qualora arrivasse l’accordo fra le parti.
Circa il suo approdo a Napoli, invece, quali sono le attuali possibilità?
Quasi sicuramente rifiuterà la proposta azzurra, nonostante ci abbia riflettuto a lungo in questi giorni. Sicuramente non è un’offerta che lo lasciato indifferente ma attualmente rinuncerebbe ad allenare il Siviglia solo per un club di spessore superiore, che giochi la Champions League ed il Napoli l’anno prossimo disputerà l’Europa League.
Oltre la prospettiva azzurra, ci sono altri club interessati ad Emery?
A fare concorrenza al Napoli attualmente di concreto c’è soltanto il West Ham, ma il Siviglia è pronto a mettere sul piatto un’offerta molto alta pur di trattenerlo e sembra questa la concorrente più agguerrita. Tuttavia ne sapremo di più solo entro la fine di questa settimana.