FA CUP
Wembley si accende, Arsenal e Aston Villa si giocano la competizione più antica della storia del football. Interessato alla sfida è anche il Southampton: se l’Arsenal vince, saranno i Saints ad approdare in Europa League visto il settimo posto in campionato. I Gunners hanno vinto il titolo già l’anno scorso, per l’Aston Villa sarebbe l’ottavo successo. Ma la partita si mette subito in discesa per gli uomini di Arsene Wenger: al 40′ sblocca il risultato Theo Walcott. Passano cinque minuti della ripresa e Alexis Sanchez si inventa un gol capolavoro: è la sua 26esima rete stagionale. Da questo momento in poi non c’è più partita: segna addirittura Mertesacker, Giroud mette dentro il 4-0 finale negli ultimi secondi di gara.
COUPE DE FRANCE
L’Auxerre sembrava non avere nessuna possibilità. Una squadra di Ligue 2 che affronta un colosso come il PSG. Tutto troppo facile. E invece è stato tutt’altro che tranquillo il successo dei parigini. Partita difficile, con i ragazzi di Jean-Luc che tengono bene il campo e chiudono gli spazi. Verso il 64′, però, il fortino cade, e il Matador Cavani regala la coppa a Blanc. E’ il secondo titolo della stagione dopo la vittoria del campionato.
DFB POKAL
Siamo a Berlino, dove fra qualche giorno la Juventus si giocherà la Champions League contro il Barcellona. E’ l’ultima occasione per il Borussia Dortmund di arrivare almeno in Europa League: ed è l’ultimo regalo che Jurgen Klopp può fare ai tifosi prima del congedo. Ma di fronte ci sono i lupi del Wolfsburg, che hanno chiuso il campionato al secondo posto. Si decide tutto nei primi 45′: i gialloneri passano subito in vantaggio con Aubameyang, ma poi si scatenano i ragazzi di Hecking: prima Luiz Gustavo, poi de Bruyne e infine Bas Dost. E’ 1-3. Nel secondo tempo succede poco o niente. Il Wolfsburg alza la coppa. Klopp saluta il Dortmund così, dopo sette meravigliosi anni.
COPA DEL REY
Il Barcellona manda un segnale forte alla Juventus. Anzi, è Messi a mandare il segnale. L’Atheltic Bilbao, squadra che ha eliminato il Napoli ai preliminari di Champions, tenta il grande colpo. Ma Messi è Messi. E quando è in serata, non c’è proprio niente da fare. Al 20′ inizia il suo sublime show: prende palla a centrocampo, salta tutto quello che gli si mette davanti e poi scarica un sinistro imprendibile sul primo palo. Che meraviglia.
I blaugrana raddoppiano poi con Neymar su assist di Suarez, e segna di nuovo Messi nella ripresa. E’ Williams a siglare la rete della bandiera per i baschi. Il Barcellona fa doppietta: sabato può diventare Triplete, per la seconda volta nella storia. Juventus permettendo.
di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)
In casa Inter in maniera del tutto inattesa si può profilare l'addio di Simone Inzaghi,…
In casa Napoli, per il tecnico Antonio Conte, scatta un nuovo allarme che riguarda la…
Mercato Napoli, arriva la svolta per un nuovo attaccante che arriva direttamente dal Nizza. Si…
E' già iniziata da tempo, di fatto, Napoli-Inter. Questi due colossi della nostra Serie A,…
Mercato Napoli, gli azzurri continuano a lavorare in vista dell'estate ed in tal senso attenzione…
In maniera del tutto inattesa Maurizio Sarri, dopo la fine tempestosa della sua avventura alla…