Siamo al 76′ e undici metri separano il Napoli dalla qualificazione in Champions. Si, quei disgraziati e maledetti undici metri. Sul dischetto c’è Higuaìn. Ne ha sbagliati già tre in campionato, giusto, ma questa è la sua serata. Ha già segnato i due gol che hanno rimesso le cose a posto: è gasatissimo, è un campione. Questa volta non può proprio sbagliare.
E invece… lasciamo stare, sapete benissimo come sono andate le cose. Da eroe a colpevole, il passo è brevissimo. Il calcio è davvero spietato. C’erano tutti gli ingredienti per cucinare una serata dal sapore indimenticabile: per lui e per il Napoli. Sarebbe stata l’apoteosi, la festa: il giusto addio a Rafa Benitez e il modo più sereno per ripartire.
Ma questo campionato ci ha insegnato tante cose: che Lotito ha una passione per i cambiamenti, che Koulibaly farà sempre la scelta sbagliata e che il Napoli è incredibilmente masochista. Lo è soprattutto Higuaìn: nonostante i tre errori precedenti, non ne ha voluto sapere: ha preso la palla e l’ha portata sul dischetto, come solo i più grandi fanno e devono fare. Ha sbagliato, ancora. E ha spento le speranze Champions, proprio lui che le aveva riaccese solo qualche minuto prima.
Lo hanno definito il campionato delle occasioni. E il Napoli di occasioni ne ha avute tantissime. In fondo Gonzalo Higuaìn è la fotografia perfetta dell’intera stagione: potenzialità enormi, giornate in cui sembra inarrestabile e altre in cui non farebbe del male nemmeno ad una mosca. E quando è lì, con l’obiettivo ad un passo, cade vertiginosamente, quasi come impaurito dal successo.
L’avevamo scritto un po’ di tempo fa, dopo la gara al San Paolo contro l’Atalanta: il Napoli rischia di scavarsi la fossa con le proprie stesse mani. Ed è proprio ciò che è successo ieri sera, nell’ultima gara dell’anno e nell’ultima gara da allenatore azzurro di Benitez.
Probabilmente, comunque, è giusto così: la Lazio meritava questo impronosticabile traguardo, il Napoli un po’ meno per come è andata la stagione.
Ma ora non c’è tempo per i rimpianti: c’è un allenatore da trovare e una squadra da (ri)costruire. E vedremo, se con o senza il Pipita.
di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)
In casa Napoli, per il tecnico Antonio Conte, scatta un nuovo allarme che riguarda la…
Mercato Napoli, arriva la svolta per un nuovo attaccante che arriva direttamente dal Nizza. Si…
E' già iniziata da tempo, di fatto, Napoli-Inter. Questi due colossi della nostra Serie A,…
Mercato Napoli, gli azzurri continuano a lavorare in vista dell'estate ed in tal senso attenzione…
In maniera del tutto inattesa Maurizio Sarri, dopo la fine tempestosa della sua avventura alla…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il calciatore che tanto piace agli azzurri. Il club…