La penultima giornata di campionato ha ufficializzato la deludentissima stagione del Napoli. I calciatori scesi in campo contro la Juve non hanno dimostrato impegno facendo scatenare le veementi e giustificate ire dei tifosi partenopei più ottimisti. Tuttavia, in un campionato che si dimostra (come da svariati anni a questa parte) di basso livello, una squadra immotivata, scialba e disunita come il Napoli di Benitez può ancora sperare di raggiungere un piazzamento ai preliminari di Champions. Sì, perchè Lazio e Roma decidono di giocarsi la partita senza dar vita all’ennesimo scandalo del calcio italiano. Questa volta il ‘biscotto’ non c’è, i biancocelesti perdono il derby e ora si giocheranno il tutto per tutto (col vantaggio di poter anche pareggiare) al San Paolo.
Sugli altri campi, la Sampdoria pareggia in casa dell’ottimo Empoli e perde definitivamente il treno Europa League. Ora solo il Coni, che deve accettare o meno il ricorso del Genoa, può mandare il club di Ferrero in Europa. Intanto i rossoblu battono anche l’Inter in un match emozionante e spettacolare finito 3 a 2. Stesso risultato per la Fiorentina, che all’ultima giornata potrebbe addirittura scavalcare il Napoli e chiudere la stagione al quarto posto. Il Milan, infine, chiude in bellezza nel proprio stadio strapazzando per 3 a 0 il Torino grazie alle reti del ritrovato El Shaarawy e del veterano Pazzini, a quota 100 gol in Serie A.
All’ultima giornata sarà quindi la ‘finale’ tra Napoli e Lazio ad infiammare il campionato: gli azzurri hanno l’obbligo di riscattarsi dalle recenti prestazioni disastrose , mentre i laziali proveranno ad accumulare le restanti energie per difendere il terzo posto. I calciatori partenopei hanno chiesto alla società di andare in ritiro da venerdì per preparare al meglio l’ultima fatica stagionale. Domenica sera in palio c’è il futuro dei due club: chi vincerà avrà a disposizione tanti milioni da usare bene e con raziocinio. Il perdente vedrà ridimensionarsi il proprio progetto. I tifosi azzurri sono già pronti a riempire il San Paolo col la loro solita passione per un match da “tutto o niente”.
di Mario D’Amiano
Il Napoli ha sfiorato lo Scudetto con Maurizio Sarri lottando punto a punto con la…
Il Napoli è pronto a tornare protagonista sfidando l'Inter al Maradona. La nuova decisione di…
Un mese di febbraio completamente da dimenticare per Antonio Conte. Soltanto tre punti collezionati dal…
Fabregas potrebbe iniziare un nuovo percorso entusiasmante lasciando subito il Como. Ora è concentrato per…
Brutte notizie per quanto riguarda l'allenatore in vista dello scontro diretto di sabato. Un giocatore…
Non arrivano buone notizie in casa partenopea. C'è un secondo problema per il tecnico leccese…