Roma-Lazio 0-0: nel 2005 un pareggio noioso salva le due romane dalla Serie B

alessandro-mancini

 

La sconfitta del Napoli a Torino ieri sera contro la Juventus ha spianato la strada ai peggiori incubi dei tifosi azzurri. Un eventuale pareggio nel derby capitolino tra Lazio e Roma regalerebbe l’accesso alle due romane in Champions League, a danno degli azzurri di Rafa Benitez. E un pareggio a reti bianche è proprio il risultato più pronosticato, visto che in una situazione simile, si è già verificata.

 

Risale infatti alla 36° giornata della stagione della stagione 2004/2005, uno 0-0 tra le due romane che fece molto discutere, soprattutto i tifosi presenti all’Olimpico, che all’epoca contestarono lo scarso, scarsissimo impegno dei giocatori. In un’annata difficile, che vedeva addirittura le due squadre a rischio Serie B, il pareggio mantenne vive le speranze di salvezza per entrambe le formazioni. Andando a rivedere le immagini, si trattò di una melina lunga 90′ minuti, che spinse i tifosi più a sbadigliare che a incitare. A detta di tutti, quello del 15 maggio 2005, è stato il più brutto derby mai giocato nella capitale:

 

 

ROMA-LAZIO 0-0

 

ROMA: Curci, Panucci, Chivu (31′ pt Ferrari), Mexes, Cufrè, Mancini, Dacourt (13′ st Virga), De Rossi, Perrotta; Montella, Cassano. In panchina: Pipolo, Scurto, Xavier, Greco, Corvia. Allenatore: Conti.

LAZIO: Peruzzi, Oddo, Siviglia, Giannichedda, Zauri, A. Filippini, Dabo, Liverani, E. Filippini, Di Canio, Rocchi. In panchina: Sereni, Talamonti, Muzzi, Seric, Lequi, Pandev, Bazzani. Allenatore: Papadopulo.

ARBITRO: Collina di Viareggio.

NOTE: ammoniti: Panucci, Dabo, Dacourt, A. Filippini, Liverani, De Rossi. Angoli: 5-1.
(15 maggio 2005)

 

 

Gestione cookie