ALLENATORE – Dopo il Milan, la Juve. Un’occasione arrivata un po’ per caso, o forse no. In maniera più che egregia ha raccolto il lavoro seminato dal suo predecessore e lo ha fatto suo, per poi, gradualmente, modellarlo a sua immagine e somiglianza. E’ la sua Juve quella ad aver vinto il campionato già a gennaio; è la sua Juve ad aver vinto la decima Coppa Italia la scorsa notte contro la Lazio; è la sua Juve in finale di Champions contro il Barcellona. E chi se l’aspettava.
COME GIOCA – 4-3-1-2
Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Marchisio, Pirlo, Pogba; Vidal; Tevez, Morata.
Non giocherà il calcio più bello della storia, ma questa è una squadra maledettamente italiana e, dunque, maledettamente concreta. Compatta, corta, solida. Difesa invalicabile, centrocampo di livello superiore alla media e un attacco cinico e operaio. Si, la forza di questa Juve sta nell’eccezionale lavoro tattico di Max Allegri, aiutato anche da un parco giocatori di tutto rispetto, che siano titolari o riserve. Una squadra che non molla mai un centimetro, nonostante lo scudetto in tasca già da un bel po’ di tempo. L’unico punto debole potrebbe essere rappresentato dagli impegni ravvicinati: solo due giorni fa si è giocata la finale di Coppa Italia. Allegri farà le sue valutazioni.
L’UOMO CHIAVE – Non può che essere Carlitos Tevez l’uomo più pericoloso della Juventus. L’uomo perfetto per una squadra come questa, sempre pronto a sfruttare qualsiasi tipo di palla per giocare di sponda oppure per girarsi e dribblare qualsiasi cosa gli capiti davanti. Giocatore stratosferico. Contro il Napoli, però, potrebbe riposare, per far spazio a Matri o Llorente in coppia con Morata. Ed è proprio l’ex Genoa e Milan a vivere un gran periodo di forma: il gol decisivo in Coppa Italia potrebbe avergli dato la carica giusta. Occhio anche a Roberto Pereyra, vero e proprio talismano.
di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)
Mercato Napoli, gli azzurri continuano a lavorare in vista dell'estate ed in tal senso attenzione…
In maniera del tutto inattesa Maurizio Sarri, dopo la fine tempestosa della sua avventura alla…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il calciatore che tanto piace agli azzurri. Il club…
E' iniziato, di fatto, il conto alla rovescia per la grande sfida decisiva per lo…
C’è ancora una giornata di mezzo, ma le palpitazioni in vista di Napoli-Inter di settimana…
A partire dalla prossima stagione dovremmo abituarci ad un’Atalanta senza Gian Piero Gasperini in panchina. …