Novità sul fronte San Paolo, con De Laurentiis pronto a intervenire, presentando tra una settimana, stando a quanto riportato dal Corriere del Mezzogiorno, il piano di prefattibilità. Tra le idee del numero uno del Napoli ci sarebbero la riqualificazione di Piazzale Tecchio e la ristrutturazione e conseguente messa a norma dei parcheggi sotterranei.
Il campionato sta per terminare ed è inevitabile che si parli di mercato, sia sul fronte giocatori che allenatore. Si parla ancora di Mihajlovic, che starebbe aspettando una telefonata dagli azzurri, ma pare vorrebbe portare all’ombra del Vesuvio tre giocatori allenati quest’anno come Soriano, De Silvestri e Obiang. Per due centrocampisti che potrebbero arrivare uno pare in partenza. Si tratta di Jorginho, che quest’anno, causa anche un ruolo di copertura più che di regia, ha reso decisamente poco. Il Torino pare interessato all’ex Verona, il cui nome sarebbe comparso in una lista dei papabili insieme a Ekdal e Cigarini.
Ormai danno tutti per certa la partenza di Benitez, che pare essere vicino al Real Madrid. L’attuale tecnico degli spagnoli, Carlo Ancelotti, ha però tenuto una conferenza stampa quest’oggi, nella quale ha specificato come attualmente le sensazioni portino a pensare che il prossimo anno sarà ancora su questa panchina. Rafa ha intanto diramato la lista dei convocati per la sfida di Torino contro la Juventus: Rafael, Andujar, Colombo, Maggio, Ghoulam, Strinic, Britos, Albiol, Henrique, David Lopez, Jorginho, Gargano, Inler, Callejon, Insigne, Mertens, Gabbiadini, Hamsik, Higuain. Mancheranno all’appello Zapata, Mesto, De Guzman, Zuniga e Koulibaly (quest’ultimo per squalifica).
Per arbitrare la gara allo Juventus Stadium è stato selezionato Luca Banti di Livorno, il cui score col Napoli è di dodici vittorie, cinque pareggi e cinque sconfitte. Come avvenuto contro il Cagliari, la curva bianconera sarà colma, così da consentire anche la festa per lo scudetto. La squalifica è stata dunque sospesa ancora una volta, ed ecco il comunicato della Corte Sportiva d’Appello: “Visti gli atti e la documentazione presentati in data odierna dalla Procura Federale nonché dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino, considerato che, allo stato, non risulta essere pervenuta ulteriore documentazione attestante con certezza l’attribuibilità alla tifoseria juventina dei fatti contestati, risultando altresì tuttora in corso indagini da parte della magistratura penale inquirente, conferma lo stato di sospensione della sanzione inflitta con rinvio a nuovo ruolo, mandando alla Procura Federale di segnalare a questa Corte qualsiasi elemento di novità in relazione alle indagini in corso”.
Tra i protagonisti di Torino ci sarà di certo Dries Mertens, vero trascinatore contro il Cesena. Quest’oggi per lui è giunta la giusta ricompensa per l’impegno profuso con gli azzurri, ovvero la convocazione per l’amichevole contro la Francia e la gara valida per le qualificazioni ai prossimi Europei conto il Galles.