Continua la guerra senza esclusioni i colpi tra Mediaset e Sky, con una mossa da parte del gruppo appartenente alla famiglia Berlusconi, che si è aggiudicata svariate esclusive per i prossimi 3 anni dalla Lega di Serie A in merito alle immagini e al diritto alle interviste nel pre e post partita.
Sky perde la possibilità di trasmettere le immagini dagli spogliatoi e non potrà portare degli inviati ai lati delle panchine o nei garage degli impianti. Saranno inoltre un’esclusiva Premium anche le interviste flash al termine del primo tempo, mentre per le dichiarazioni post gara, per le prossime tre stagioni, sarà Sky a dover attendere i previsti 7 minuti prima di poter fare le proprie domande ai protagonisti dei match.
A ciò si aggiungono i diritti d’archivio, ovvero quelle immagini dei match di serie A non in diretta (nello specifico dal 2008 a oggi), che Sky non potrà più trasmettere all’interno dei vari programmi d’approfondimento e dei telegiornali. Gli unici club a rappresentare un’eccezione a tale restrizione saranno Empoli, Sassuolo, Juventus, Roma e Torino, che stanno trattando con entrambi i broadcaster. Le immagini d’archivio potranno essere utilizzare soltanto entro 8 giorni dalla fine dell’incontro.
Resta ora da chiarire la situazione dei diritti di trasmissione della Liga spagnola, ma di certo dal prossimo anno i telespettatori dovranno fare una scelta, e in entrambi i casi saranno costretti a rinunciare a qualcosa.