Grégoire Defrel, il francese tuttofare

C’è chi una qualità e se la deve far bastare, e chi ne ha tante e deve essere abile a destreggiarsi tra ognuna. Gregoire Defrel appartiene alla fortunata categoria dei secondi: difficile trovargli una posizione in attacco nella quale non riesca comunque ad adattarsi. Non meraviglia che la sua duttilità stia conquistando l’attenzione di diverse squadre di spessore, che vorrebbero lavorare con la dirigenza del Cesena per portarlo in squadra la prossima stagione.

Biografia del francese

Nato a Meudon il diciassette giugno del 1991, il giovane attaccante è arrivato in Italia nel 2010, quando il Parma lo tessera con la sua primavera. Nelle giovanili del club ducale il francese resta un anno, durante il quale disputa anche una partita con la prima squadra. Nella stagione successiva, infatti, la società emiliana decide di girarlo in prestito al Foggia, e Defrel si trova a giocare in Lega Pro: quattro reti e più di venti presenze che coronano un’annata dignitosa. Nel 2012, poi, viene ceduto in comproprietà al Cesena: con i bianconeri disputa due stagioni in Serie B ad ottimo livello, contrassegnate dal passaggio nella scorsa stagione della squadra in Serie A. Per 125mila euro il suo cartellino è divenuto per metà di proprietà del Cesena, ma le attuali 104 presenze non sembrano destinate ad aumentare vertiginosamente di numero: le indiscrezioni di calciomercato sono tante e le comproprietà si risolveranno nel corso della prossima estate.

Caratteristiche tecnico-tattiche

Il ruolo di Gregoire Defrel è quello di attaccante, ma si disimpegna abilmente anche nella posizione di esterno e trequartista. La sua tendenza a distribuire palla tra i compagni di reparto piuttosto che andare immediatamente a rete lo rendono funzionale nel ruolo di seconda punta. L’assist è senza dubbio il  jolly del suo repertorio, ma anche le ampie falcate che partono dal centrocampo e procedono fin la zona rete: Defrel è cosciente della sua straordinaria corsa e ne approfitta in ogni momento dell’azione di gioco. Il francese riesce a calciare abilmente con entrambi i piedi ed è spesso ricercato dai compagni di gioco, i quali gli si affidano per la giocata vincente. Il suo rendimento nel corso dell’attuale campionato è stato più che soddisfacente. Spesso e volentieri gli sono state accostate le caratteristiche di velocista proprie di Cuadrado, ma le due personalità sono abbastanza distinte.

Notizie dal futuro

Dal momento in cui ha affrontato la Juventus in campionato, Defrel ha stregato la dirigenza bianconera: la Vecchia Signora è pronta a sborsare la cifra congrua per portarlo in squadra, ma la concorrenza è folta. In lista vi sono anche Torino, Palermo e soprattutto Fiorentina,  la quale pare abbia fatto nelle ultime settimane grossi passi in avanti. Attualmente il prezzo del cartellino è di cinque milioni di euro: il Cesena ha stabilito il prezzo. L’unica condizione, invece, che pone il giocatore è il minutaggio: non vuole finire a scaldare la panchina, bensì vuole dimostrare il suo valore. Lo Swansea chiama dalla Premier League: attenti a non rispondere pronto!

di Sabrina Uccello (Twitter: @SabriUccello)

Gestione cookie