In attesa del match di domani contro il Dnipro, Marek Hamsik ha rilasciato una lunga intervista al sito della Uefa: “Benitez riesce a entrare nel gruppo. E’ molto comunicativo. Ha vinto tanti trofei e di certo ci aiuterà ad arrivare più lontano possibile. E’ abituato a gare di un certo livello e ci preparerà nel migliore dei modi. Ognuno di noi spera di vincere il trofeo, dai magazzinieri ai medici, fino al mister e a noi ovviamente. Nel calcio si vuole sempre vincere, è normale”
Sei a Napoli da tanto, è questo il più forte in cui hai giocato?
“E’ davvero difficile dirlo, dal momento che in tanti anni sono passati molti giocatori forti di qui, ma credo questo sia la squadra più competitiva”
Com’è riuscito il Napoli ad arrivare così lontano? Non succedeva dal 1088/89
“Questa squadra può lottare su ogni fronte e il mister ha vinto tanto. Questo ci ha aiutato ovviamente. Siamo cresciuti anche perché sono molti anni ormai che giochiamo in Europa, e alla fine anche questo conta molto”
Siete considerati i favoriti, può condizionarvi?
“Non ci vedo come i favoriti, e di certo ogni gara è diversa dalle altre. Siamo stati felicissimi d’aver battuto il Wolfsburg ed essere arrivati in semifinale, ma non possiamo accontentarci, perché vogliamo arrivare fino in fondo”
Cosa significherebbe per Napoli tornare a vincere questo trofeo?
“Credo il Napoli sia molto cresciuto in questi anni e abbia dato molte soddisfazioni ai suoi tifosi, vincendo dei trofei in Italia. Vincere l’Europa League però sarebbe straordinario. In città ci sarebbe una grande festa”
Il miglior marcatore in corsa in Europa League è Higuain. Che tipo di giocatore è?
“E’ davvero speciale. Basta pensare a tutti i gol che ha messo a segno in questi due anni. Un bomber nato che ci darà una grande mano”
Da ben 13 partite siete imbattuti in casa in Europa. Quanto contato i tifosi per voi?
“I tifosi sono il dodicesimo uomo, e questo da sempre. Ci aiuteranno ad arrivare fino in fondo. Non oso immaginare cosa potrebbero fare se vincessimo”