IL PUNTO – Il Napoli decelera, le altre frenano: ecco come si arriva in Champions League

LOGO_UEFA_CHAMPIONS_LEAGUE

 

Nonostante il drammatico pareggio col Parma, paradossalmente la quartultima giornata di campionato ha portato buone Notizie Napoli. La contemporanea sconfitta di Lazio e Roma ha fatto sì che gli azzurri guadagnassero un punto sulle battistrada, e con il derby capitolino alle porte si può ancora aprire uno spiraglio interessante per gli azzurri, soprattutto in chiave terzo posto. La prossima giornata potrà dire molto di più in tal senso: se Napoli e Roma hanno impegni relativamente agevoli (e diciamo relativamente perché Parma deve servire da lezione, ndr), la Lazio invece va ospite in casa di una Sampdoria affamata e in piena corsa Europa League. Insomma, con una serie di risultati favorevoli lunedì sera potrebbe esserci l’atteso aggancio fra partenopei e laziali, e con lo scontro diretto all’ultima gli azzurri sono sicuramente in pole quantomeno per i preliminari. Perciò, niente paura e niente allarmismi: si può essere ancora molto ottimisti per il finale di stagione. La scaramanzia è d’obbligo, altrimenti si potrebbe perfino iniziare a prenotare l’abbonamento a Mediaset Premium, che l’anno prossimo sarà concessionaria dei diritti in esclusiva per la Champions League. Manca un mese alla chiusura dei giochi, quindi è il caso di aspettare e sapere come andrà a finire. Ma una proiezione la si può sicuramente fare: vediamo cosa ci aspetta da qui a fine stagione.

LA CORSA CHAMPIONS – La corsa al secondo e terzo posto sta diventando un tressette a perdere, con le pretendenti che fanno a gara a chi lascia più rimpianti per strada. La Lazio sta terminando una stagione splendida ma sembra in forte debito di ossigeno, la Roma invece è andata ben al di sotto delle aspettative e sembra sull’orlo di una crisi di nervi. Il tratto in comune è che entrambe sembrano non averne proprio più, indipendentemente dalle avversarie da affrontare. Guardando il prospetto delle gare rimanenti vediamo che i giallorossi hanno sicuramente il finale più agevole, mentre la Lazio ha tre scontri da paura con la Samp, la stessa Roma e il Napoli. Gli azzurri possono battere il Cesena e portarsi a 63, poi ci si gioca tutto allo Juventus Stadium. Un’eventuale vittoria a Torino metterebbe Benìtez e i suoi sulla strada giusta addirittura per tentare il colpaccio secondo posto, sperando che la Roma perda punti anche con Udinese e Palermo. Ipotesi remota, visto che parliamo di due squadre che non hanno più nulla da chiedere al campionato, ma vista la recente condizione degli uomini di Garcia niente è assolutamente perduto.

MA ANCHE IN EUROPA NON TUTTO E’ PERDUTO… – Oltre a questa possibilità, non dimentichiamo che al Napoli resta ancora la porta di servizio, ovvero l’accesso alla Champions vincendo l’Europa League. Il pareggio col Dnipro rende la situazione più complessa, ma un successo degli azzurri a Kiev è tutt’altro che impossibile. A quel punto ci si andrebbe a giocare la finale, presumibilmente con il Siviglia, per un risultato che oltre ad essere storico farebbe bene anche al portafogli e alle ambizioni azzurre, visto che chi vince l’Europa League ha l’accesso diretto alla Champions. Sarà la sfida più dura della stagione, ma il Napoli ha dimostrato di poter affrontare certe partite a testa alta, come dimostra anche la Supercoppa vinta contro la Juve. Insomma, Higuaìn e soci devono temere soltanto loro stessi e gli scontri con le piccole, come il Parma, come il Dnipro. E come il Cesena. Si può essere ottimisti, si deve essere ottimisti. Magari non è il caso di fare già l’abbonamento per la Champions ma sicuramente lo si può mettere in preventivo.

 

Di AntonioPapa (Twitter @antoniopapapapa – ShareSoccer @papalepapale)

 

Gestione cookie